Unione delle Province d'Italia | PUGLIA
sabato 19 gennaio 2019
carattere: A+ | A | A-
provincia di BRINDISI provincia di LECCE provincia di TARANTO provincia di FOGGIA provincia di BAT

STEFANO MINERVA

Stefano Minerva nasce nel mese di Aprile del 1986. 
La notte tra il 19 ed il 20 Giugno 2016, all'età di 30 anni, viene eletto sindaco a Gallipoli per le Amministrative 2016, dopo aver concorso per la segreteria regionale Pugliese ed essere stato Segretario della sezione cittadina del Partito Democratico.
All'età di 28 anni, é candidato nelle Liste del Partito Democratico nella Circoscrizione Italia Meridionale alle Elezioni Europee 2014. La sua candidatura viene sostenuta dal popolo dei Giovani Democratici, che rappresenta a livello Nazionale a Roma. Viene eletto, infatti, Dirigente Nazionale dei Giovani Democratici nel 2012 e gli vengono affidate due importantissime deleghe: ai Saperi ed al Mezzogiorno e dal 2014 diviene responsabile nazionale Organizzazione e Tesseramento.  
Negli ultimi anni quindi, Stefano studia, vive e lavora tra Gallipoli, Bari e Roma ed è presente in tutto il territorio nazionale; contribuisce a radicare l'organizzazione giovanile, con la fondazione e l'apertura di nuovi circoli GD; fa avvicinare i giovani alla politica e porta all'attenzione nazionale le problematiche di un Mezzogiorno sempre più abbandonato a se stesso ed indebolito dalle politiche neoliberiste. Conduce, in prima persona, nelle Università di tutta Italia molte battaglie e cerca di risolvere i problemi inerenti al “Diritto allo Studio” e all'importanza della “Formazione”. Raggiunge importanti e significativi obiettivi come l'abbassamento delle 
tasse universitarie e l'allargamento del diritto alle borse di studio per studenti meno abbienti e meritevoli. 
Arriva a lavorare a livello nazionale dopo aver difeso le stesse problematiche a livello territoriale, senza mai dimenticare i problemi cruciali e fondamentali della propria terra: Gallipoli, il Salento e la Puglia. 
Contemporaneamente, all'età di 16 anni, viene nominato membro del Direttivo dei “Democratici di Sinistra” di Gallipoli e nello stesso anno fonda la “Sinistra Giovanile” diventandone Portavoce e Responsabile. 
All'età di 18 anni entra a far parte della Segreteria Provinciale della “Sinistra Giovanile” con delega alle Rappresentanze Studentesche.  All'età di 19 anni matura la prima esperienza come candidato al Consiglio Comunale di Gallipoli e nel frattempo entra nella “Direzione Provinciale” dei DS. 
Dal 2009 al 2012 ricopre la carica di Segretario Provinciale dei “Giovani Democratici”. 
Nel 2010 è primo eletto, Senatore Accademico presso il “Consiglio dell'Università degli Studi del Salento”. 
Nello stesso anno è membro eletto del CURC (Comitato Universitario di Coordinamento Regionale) unico rappresentante leccese. Del comitato di ricerca fanno parte il Presidente della Regione Nichi Vendola e l'Assessore regionale all'istruzione in carica, tutti i Rettori delle Università di Puglia ed altri due Rappresentanti degli Studenti, uno per Bari ed uno per Foggia. 
 Pubblica nel 2015 una raccolta di poesie Edito da Edizioni Esperidi con il nome "Tra il Mirto e la Bandiera", sintesi delle sue passioni.
Conosce perfettamente le difficoltà e le problematiche riguardanti il settore del lavoro, del turismo. È appassionato di natura, agricoltura e pesca. Vive a contatto con il settore e conosce le dinamiche, in un momento storicamente difficile, che si intrecciano con problemi di varia natura soprattutto a livello territoriale e riguardanti le politiche giovanili delle quali cerca da sempre di farsi carico, perché consapevole del fatto che i giovani sono il futuro e su di loro bisogna investire. 
Per questo motivo la sua idea di rinnovamento squarcia qualsiasi dimensione e la sua voglia di rendersi portatore di interessi presso le istituzioni lo porta ad accettare la sfida della candidatura, in modo da cercare di divenire un punto di contatto tra problemi, soluzioni, territorio ed istituzioni: un punto di contatto che sia realmente tangibile e ascoltato.
 Steafno Minerva è stato eletto Presidente della Provincia di Lecce il 31 ottobre 2018.

RICHIEDI INFORMAZIONI

Comitato Direttivo

provincia di BRINDISIbrindisi provincia di LECCElecce provincia di TARANTOtaranto provincia di FOGGIAfoggia provincia di BATbat
logo UPIGLIA
facebook UPI PUGLIA
Via Spalato, 19 - 70121 BARI - Cod. Fisc.: 80022820726
eMail: segreteria@upipuglia.it
Tel 080 5412320 - 080 5412345 Fax 080 5412215


© Copyright UPI PUGLIA - Partita Cod. Fisc.: 80022820726 - Tutti i diritti riservati - web dev logovia