loading

Borraccino, riparte il progetto “Verde amico”: un’ottima notizia per la città di Taranto e per i 143 lavoratori ex-Isolaverde.

 

 

“Dopo il successo delle bonifiche leggere realizzate nella prima fase progettuale ed il superamento di qualche resistenza ministeriale, il Tavolo regionale di crisi svoltosi ieri, coordinato dalla Task force e presieduto dal sottoscritto, ridà speranza e prospettiva a 143 famiglie.

Infatti, la Commissaria Vera Corbelli, che ringrazio per l’impegno sin da subito profuso, ha annunciato la riapertura del progetto “Verde amico” che consentirà ad Infrataras, società in house del Comune di Taranto, di riassumere i 143 lavoratori ex-Isolaverde che così bene hanno fatto nella prima parte delle attività.

Si tratta di un risultato importante raggiunto per la encomiabile capacità di fare sistema dimostrata dalle parti sociali ed istituzionali.

In questo virtuoso contesto, vanno ringraziati il Commissario Corbelli, per aver sempre creduto nel progetto che viene finalmente rifinanziato, ed il sindaco Melucci per la sua determinazione e per averlo sostenuto con risorse di bilancio ed economie di gestione rivenienti dalla prima fase d'attuazione.

Molto apprezzabile è anche la disponibilità data dal sindaco circa il possibile impiego dei lavoratori Infrataras, riqualificati grazie ai piani formativi della Regione Puglia, nelle opere di bonifica leggera di imminente cantierizzazione a Statte.

Si tratta adesso di accelerare i tempi per l'urgente riassunzione dei lavoratori e la ripresa delle attività di bonifica. Se ne occuperà la Task force, guidata dal presidente Leo Caroli: indiscutibile punto di riferimento in questa, come in tante altre vertenze.

Rimane l'obiettivo di strutturare tali attività in maniera definitiva, e non solo sperimentale, nell'ambito delle opere di bonifica del S.I.N. (siti di interesse nazionale) di Taranto, per ridare alla comunità tarantina la fruibilità delle aree loro sottratte dall'inquinamento ed ai lavoratori una prospettiva di lavoro certo e stabile.

In questo senso, confermo il massimo l'impegno e la vicinanza da parte della Regione Puglia e del presidente Michele Emiliano.”