loading

Come si diventa una “Smart City”? E come si possono utilizzare e valorizzare al meglio i dati a disposizione per progettare la città del futuro?

 

Sono alcuni degli interrogativi a cui intende dare risposta il workshop gratuito promosso dalla Provincia di Pesaro e Urbino organizzato dalla “Civic Tech Academy di WiseTown” in collaborazione con la “Scuola di AltRa Amministrazione” e l’Associazione dei Comuni virtuosi e con il patrocinio della Provincia di Pesaro e Urbino.

L’appuntamento, rivolto in particolare ad amministratori, tecnici e funzionari di enti locali, è aperto a tutti gli interessati e vedrà al centro dell’attenzione la raccolta, l’elaborazione, l’utilizzo ed il monitoraggio dei dati urbani attraverso le nuove tecnologie, per approfondire la riflessione sulla “smart city” e favorire un diverso approccio al valore del cittadino, in una logica di “progettazione partecipata”. Grazie alla presenza di qualificati esperti in materia, verranno portati all’attenzione del pubblico vari scenari e prototipi, con un focus sulla pianificazione urbana, a partire da sperimentazioni e casi concreti locali e internazionali.