loading

Completato monitoraggio UPI sulle opere cantierabili 2019-2020

Dopo il monitoraggio ponti di settembre e l’elenco dei cantieri per le scuole secondarie superiori individuato nel fondo per l’edilizia scolastica, è stata completata anche la rilevazione dei progetti per la messa in sicurezza della rete viaria delle 76 Province.

L’elenco degli interventi, i cui cantieri potrebbero essere aperti già nel 2019 se finanziati, sarà inviato al Governo, per verificare la possibilità di copertura nei decreti sullo sviluppo e sui cantieri che sono in via di emanazione.

“Dobbiamo cogliere l’appello che viene dagli imprenditori – sottolinea il Presidente Michele de Pascale – e sbloccare gli investimenti pubblici per aprire i cantieri. Dai nostri monitoraggi emerge un quadro puntuale con il fabbisogno Provincia per Provincia e il dettaglio delle opere che potrebbero essere avviate in due settori chiave, come la viabilità e l’istruzione. Con risorse mirate e procedure semplificate sarebbe possibile per le Province aprire oltre 1000 cantieri su tutto il territorio già nel 2019, dando così una forte spinta all’ economia locale e avviando l’opera di sistemazione e messa in sicurezza del patrimonio pubblico che è ormai ineludibile”.

Il tema della ripresa degli investimenti delle Province sarà al centro di una due giorni di lavoro a Ravenna i prossimi lunedì 25 e martedì 26 marzo, cui prenderanno parte rappresentanti del Governo, esperti del mondo accademico, magistrati della Corte dei Conti, tecnici dei Ministeri e rappresentanti delle altre istituzioni.