loading

Contributi antincendio scuole: pubblicato sul sito del MIUR l’Avviso pubblico

Pubblicato sul sito del MIUR l’Avviso pubblico per la concessione di contributi in favore di enti locali per l’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, che trovate al link https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-antincendio.shtml

o scaricate qui Bando Antincendio

L’avviso stanzia contributi per un importo complessivo di euro 98.000.000,00 che potranno essere utilizzati dagli enti locali proprietari degli edifici scolastici (o competenti ai sensi della legge 23/96) al solo fine di consentire l’adeguamento alla normativa antincendio degli immobili pubblici adibiti a uso scolastico e censiti nell’Anagrafe nazionale dell’edilizia scolastica (SNAES).

Si precisa che il 30% dei contributi da assegnare con il presente Avviso sono destinati alle Province e alle Città metropolitane, mentre la restante percentuale è a favore dei Comuni e/o Unioni di Comuni.

L’importo massimo del contributo per gli interventi di cui al presente avviso con riferimento ad edifici scolastici ospitanti scuole del secondo ciclo di istruzione (scuole secondarie di secondo grado) è pari ad € 100.000,00.

Gli enti locali interessati, tramite il legale rappresentante o suo delegato, devono far pervenire la propria candidatura, utilizzando esclusivamente la piattaforma informativa a tal fine realizzata, collegandosi al seguente link https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-antincendio.shtml  entro e non oltre le ore 15.00 del giorno 27 febbraio 2019.

La piattaforma informativa per l’inserimento dei dati sarà accessibile dalle ore 10.00 del giorno 24 gennaio 2020 fino alle ore 15.00 del giorno 27 febbraio 2020.

Qualora l’ente locale intenda procedere alla richiesta di contributo per diversi edifici scolastici, lo stesso deve presentare una distinta candidatura per ciascun edificio scolastico, pena l’esclusione dalla presente procedura.

Le graduatorie distinte per Comuni e/o Unioni Comuni e Province/Città metropolitane per Regione sono approvate con decreto del Direttore della Direzione generale per i fondi strutturali per l’istruzione, l’edilizia scolastica e la scuola digitale e pubblicate sul sito del Ministero dell’istruzione – sezione edilizia scolastica al seguente link https://www.istruzione.it/edilizia_scolastica/fin-antincendio.shtml    entro 30 giorni dalla scadenza dei termini per la presentazione delle candidature.