loading

Coronavirus, UPI “Coinvolgere Province e Comuni nelle decisioni sulle attività economiche essenziali”

de Pascale scrive a Lamorgese e Patuanelli “Presidenti e Sindaci a sostegno dei Prefetti”

Insediare presso le Prefetture di un tavolo permanente consultivo rispetto all’attuazione di quanto previsto dal Decreto della Presidenza del Consiglio dei Ministri del 22 marzo 2020 rispetto alle attività econonomiche, cui siedano il Presidente della Provincia o il Sindaco metropolitano,  il Presidente della Camera di Commercio e invitando di volta in volta i Sindaci dei Comuni interessati.

Questa la proposta avanzata dal Presidente dell’UPI Michele de Pascale, in una lettera inviata al Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese e al Ministro dello Sviluppo economico Stefano Patuanelli.

Sottolinea de Pascale: “Comprendiamo e condividiamo la scelta adottata dal Governo di assegnare ai Prefetti il delicatissimo compito di decidere se sospendere o autorizzare attività produttive rispetto all’elenco indicato dal decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri, perché è del tutto evidente che solo la figura del Prefetto può assicuare uniformità di azione su tutto il territorio nazionale. Non possiamo però considerare come una anomalia la mancanza della previsione del coinvolgimento –  né rispetto alla concertazione preventiva ma nemmeno rispetto alla  comunicazione successiva-  dei Presidenti di Province e dei  Sindaci rispetto a questioni così impattanti sui territori. Nessuna intenzione, ovviameente, di inficiare in alcun modo il ruolo del Prefetto cui, ovviamente, spetterebbe la decisione finale. Ma crediamo che la condivisione di chi amministra i territori possa essere di massimo sostegno e supporto  alle prefetture,  fornendo in maniera immediata tutte le informazioni rispetto al quadro economico locale, utili al Prefetto per assolvere il difficilissmo compito che gli viene assegnato”.

La richiesta avanzata ai Ministri dell’Interno e dello Sviluppo economico è sostenuta e condivisa da tutti i Presidenti di Provincia.

Qui la lettera inviata Lettera UPI concertazione attuazione dpcm chiusura