loading

Coronavirus,attività economiche il Ministero dell’Interno accoglie l’appello UPI

de Pascale “Sostegno immediato ai Prefetti per assicurare massima celerità”

 “Ringraziamo il Ministro dell’Interno Luciana Lamorgese per avere accolto e con la massima tempestività, l’appello che abbiamo lanciato ieri di prevedere il pieno coinvolgimento delle Province e degli altri soggetti isituzionali territoriali, al fianco dei Prefetti nel delicatissimo compito di individuare quali attività produttive sospendere o autorizzare,  rispetto all’elenco indicato dal decreto della presidenza del Consiglio dei Ministri. Siamo immeditamente disponibili a fornire ai Prefetti tutto il sostegno necessario”.

E’ il commento del Presidente dell’UPI Michele de Pascale in merito alla Circolare del Ministero dell’Interno, che, fornendo indicazioni ulteriori ai Prefetti in merito all’attauzione di quanot previsto dal Decreto del Presidente del Consiglio che detta le regole del cosiddetto ‘lock down’, sottolinea la necessità che per la ricognizione dei siti produttivi potenzialmente interessati sia avviata una interlocuzione, secondo le consuete dinamiche di leale collaborazione, con Regioni, Province, Camere di Commercio e altri enti territoriali interessati.

“L’apporto delle Province come degli altri enti – sottolinea de Pascale – consentirà ai Prefetti di avere, nell’immediato, tutte le informazioni utili così da potere prendere decisioni con la massima celerità. Una emergenza di tale portata – conclude il Presidente dell’UPI – non può che essere affrontata con la massima sinergia e condivisione di tutte le istituzioni”.

Qui la circolare del Ministro dell’Interno circolare d.P.C.M. 22 marzo 2020