loading

Edilizia scolastica: registrato dalla Corte dei Conti il DM per i mutui BEI

Una nota con tutte le risorse in campo per le Province

 

La Corte dei Conti, ha registrato (con n. 4073) il decreto interministeriale del 1° settembre 2015 MIT, MEF e MIUR che  autorizza le Regioni a stipulare mutui con la BEI, Banca Europea per gli Investimenti, di cui si attende pertanto la pubblicazione che avverrà nei prossimi giorni e che sarà nostra cura comunicarVi.

Si tratta, come è noto, di mutui trentennali con oneri di ammortamento a totale carico dello Stato, che permettono agli Enti locali l’accesso ad un finanziamento a fondo perduto per opere di riqualificazione, rinnovamento e messa in sicurezza degli edifici scolastici.

Sul sito del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca come sapete è stato pubblicato l'elenco dei primi 1.215 interventi di edilizia scolastica per il 2015 che saranno finanziati attraverso lo strumento dei mutui agevolati BEI.

Al riguardo, si comunica altresì che su richiesta di Anci e Upi, il termine previsto per gli enti locali per l’aggiudicazione provvisoria dei lavori è stato prorogato (dal 31 ottobre 2015) al 31 dicembre 2015, così come anticipatoci dal Sottosegretario Faraone nella seduta dell’Osservatorio per l’edilizia scolastica del 1° ottobre u.s. Il decreto interministeriale di proroga è stato firmato dal Ministro Giannini il 9 ottobre ed è attualmente in itinere. Tale proroga di fatto si è resa necessaria a causa del consistente ritardo accumulatosi nell’emanazione dei diversi provvedimenti e in particolare del decreto interministeriale di cui sopra.

In allegato, una nota riepilogativa su “Le Province, l’edilizia scolastica, le risorse in campo” che riassume le varie misure in atto e/o in procinto di essere realizzate.

Le Province e l'edilizia scolastica