loading

Investimenti alle Province la regia

“Appalti, Province capofila” Titola così oggi in prima pagina l’analisi a firma Gustavo Piga, economista e docente di Economia politica all’Università di Tor Vergata e Gaetano Scognamiglio, Presidente della Fondazione Promo PA, pubblicata dal quotidiano Il Sole 24 ORE.

A muovere la riflessione, la norma contenuta nella Legge di Bilancio 2019 che assegna a Province e Città metropolitane il ruolo di Stazioni Uniche Appaltanti per i Comuni, che i due considerano un passaggio positivo verso la razionalizzazione del sistema degli appalti pubblici “ispirata alla logica di valorizzare l’esistente”

Nella loro analisi, Piga e Scognamiglio citano infatti una ricerca elaborata da Promo PA e Università di Tor Vergata, dove le Province “si configurano come centri strategici di aggregazione e di innovazione nerl sistema degli acquisti a livello locale”.

“Perciò- affermano i due – gli uffici delle Province vanno messi in grado di far fronte alle nuove funzioni” attraverso corsi di aggiornamento del personale presente e l’assunzione di nuove figure professionali da immettere nel sistema. (Il Sole 24 Ore)