loading

Le Province al festival delle città, Il Direttore UPI Piero Antonelli: "Occorre ricostruire le Province"

Al festival delle citta si parla di Province.
Ecco l’intervento del Direttore dell’UPI Piero Antonelli
“I sindaci qui oggi testimoniano che la riforma delle Province non ha avuto effetti di se non quello di mettere i ginocchio i servizi e i territori.
E sono servizi essenziali, come la manutenzione della rete viaria, la sicurezza delle scuole superiori, gli interventi per salvaguardare i territori. I comuni capoluogo devono cogleire la sfida della ricostruzione delle Province sui territori.
Occorre ricostruire le Province rimettere mano alla riforma, guardando a queste istituzioni come ad un ente snello, com funzioni mirate agli investimenti di rete sui territori e ai comuni con le funzioni di stazione appaltante, assistenza. Ripartiamo dalle funzioni e puliamo il sistema, cancellando tutti quegli organismi, ato enti, che operano suo territori e riportiamo le funzioni in capo ad un ente costituzionale. Per quanto riguarda le questioni finanziarie, ricordo che dal 2013 al 2017 mentre la spesa pubblica centrale è salita di 30 miliardi, quella delle amministrazioni locali è scesa di 10 miliardi: 4 miliardi per le sole Province. È stata del tutto annullata l’autonomia tributaria sancita dalla Costituzione. Su questo occorre un cambio di passo nella prossima legge di bilancio”.


Foto dell' incontro