loading

Le Province al Servizio dei Comuni: l'Upi apre i Gruppi di lavoro

Stazione Unica Appaltante, Servizi informativi e Bandi Europei: dalle esperienze già attivate ad una proposta nazionale per tutto il terrtiorio.

A seguito della legge 56/14, le Province si trovano ad affrontare un radicale cambiamento e si stanno trasformando in un ente nuovo, dotato di funzioni essenziali, al servizio dei Comuni, dei territori e dei loro cittadini.

Per questo l'Upi ha deciso di promuovere ed incentivare la realizzazione di una nuova area all’interno dell’ente, articolata in una serie di ambiti di intervento a sostegno dei Comuni del territorio, strategica per il prossimo futuro.

Per sostenere le Province in questo percorso di riorganizzaizone, sono stati attivati 3 gruppi di lavoro nei settori in cui esistono già esperienze concrete di servizi offerti ai comuni, per arrivare ad elaborare una proposta nazionale articolata e strutturata.

In particolare sono stati costituiti e hanno già iniziato la loro attività i seguenti gruppi tematici:

  1. Stazione unica appaltante su lavori e servizi, per dare un contributo concreto alla riduzione della spesa pubblica negli enti locali. La proposta finale dovrà essere strutturata tenendo conto di tutte le fasi della gara di appalto, dalla programmazione e progettazione fino alla pubblicazione del bando per arrivare ai controlli, all’aggiudicazione finale e all’eventuale contenzioso. Strettamente connessa alle gare dovrà essere infatti garantita ai comuni anche assistenza tecnica e assistenza giuridico-amministrativa;
  2. Pianificazione, programmazione e finanziamenti europei, per supportare il territorio nel reperire risorse comunitarie. La parte di pianificazione e programmazione strategica servirà per dimostrare la coerenza con i programmi europei, requisito per accedere ai fondi;
  1. Servizi informativi, innovazione tecnologica, raccolta ed elaborazione dati, piattaforma informatica per migliorare, ammodernare e facilitare la realizzazione di servizi associati efficienti su bacini di area vaste. Il nuovo ente può svolgere il ruolo di coordinamento della progettazione ed implementazione in digitale dei servizi e processi amministrativi e tecnici che caratterizzano le varie politiche degli enti locali in modo da intercettare e sostenere la trasformazione digitale in atto (cloud, Internet delle cose, social media etc) e consentire alle comunità locali di non restare escluse dallo sviluppo economico e sociale in atto nelle aree a maggiore urbanizzazione.
Ogni aggiornamento e materiale utile riguardante i lavori dei gruppi sarà pubblicato sul nostro sito.