loading

Pa Digitale: le Province incontrano il Ministro Pisano

L’attuazione dell’agenda digitale italiana ed europea, il coordinamento delle attività di tutte le istituzioni della Repubblica, la necessità di individuare esperienze pilota, ,di formare le competenze per l’innovazione nella PA e di standardizzare le piattaforme tecnologiche.

Sono stati questi i temi chiave dell’ incontro con il Ministro per l’Innovazione tecnologica e la digitalizzazione, Paola Pisano, ANCI e UPI. A portare la posizione delle Province è stato rappresentante del Comitato direttivo dell’UPI Antonio Pompeo, Presidente della Provincia di Frosinone.

“La revisione profonda della riforma delle Province, su cui a breve avvieremo il confronto con il Governo, interessa anche il ruolo di queste istituzioni a supporto dei Comuni nei processi di transizione al digitale. Noi proponiamo al Governo – dichiara il Presidente al termine della riunione –  la creazione  in tutte le Province di Centri di competenza per l’innovazione che, mettendo in rete le esperienze e il know-how,  promuovano la trasformazione digitale in tutti gli enti locali del territorio. L’obiettivo– ha concluso il rappresentante dell’UPI – è costruire un percorso di semplificazione di tutto il governo locale, riducendo costi e tempi dell’azione amministrativa e garantendo servizi più efficienti e innovativi alle comunità e ai territori”.