loading

PROVINCIA DI FOGGIA: SERVIZIO CIVILE UNIVERSALE: APPROVATI TUTTI I PROGETTI PRESENTATI DALLA PROVINCIA DI FOGGIA IL PRESIDENTE GATTA: PER I NOSTRI GIOVANI UN INTERESSANTE PERCORSO FORMATIVO

Approvati dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Universale i 42 progetti di servizio civile universale presentati dalla Provincia di Foggia con la rete degli enti partner per un totale di 188 volontari.
La Provincia di Foggia è tra i primi enti locali italiani (l’unico al 14/01/19, data del suo ultimo accreditamento) a potersi fregiare della propria iscrizione nella sezione nazionale degli enti di servizio civile universale  ed ha costruito una tra le più grandi reti italiane per il servizio civile, divenendo anno dopo anno il maggiore punto di riferimento per associazioni ed enti, pubblici e privati, operanti sul territorio della Capitanata.
Il Presidente, Nicola Gatta  dichiara“Migliaia di volontari per centinaia di progetti hanno delineato nel tempo la qualità delle azioni messe in atto dal Servizio Civile della Provincia di Foggia, divenuto capofila di un percorso formativo in sinergia tra pubblico e terzo settore, operatori e volontari, in pratica, un lavoro intenso e partecipato. Mi preme sottolineare che ho fortemente voluto che tra i progetti, uno in particolare, venisse destinato direttamente all’Ente per implementarne e riordinarne l’archivio storico, un progetto che vedrà impegnati dodici volontari. Saranno in totale ben 188 i volontari coinvolti nei 42 progetti approvati”.  
Il Servizio Civile si conferma per i giovani un vero “cantiere di cittadinanza attiva”, sempre aperto alla promozione di nuove progettualità volte  all’integrazione sociale, alla tutela del territorio ed alla garanzia della dignità della persona.
Queste le cifre del Servizio Civile della Provincia di Foggia dal 2003 ad oggi: 53 Enti partner; 232 Sedi accreditate; 630 Progetti realizzati; 3.934 volontari coinvolti; €. 20.856.452 somme erogate.