loading

PROVINCIA DI LECCE: Primo Laboratorio Sperimentale per alunni con disabilità della Provincia. Domani al Convitto Palmieri presentazione con Minerva

La Provincia di Lecce, nell'ambito dei Servizi di Integrazione Scolastica e di Assistenza Specialistica per gli studenti con disabilità, d'intesa e in collaborazione con le Cooperative Socioculturale e GeNSS, avvia il primo Laboratorio Estivo Sperimentale.
La realizzazione del percorso laboratoriale, dal titolo "Io: respiro, corpo, suono", è a cura dell'organizzazione di volontariato "Marco 6.31".
La presentazione del Laboratorio e della realtà associativa si terrà domani, venerdì 28 agosto, a partire dalle ore 18.30, nella splendida cornice del chiostro del Convitto Palmieri a Lecce, grazie anche alla collaborazione con il Polo Biblio-Museale di Lecce.
La partecipazione all'evento sarà su invito, per ragioni legate all'emergenza sanitaria, ma sarà possibile seguire la diretta streaming sulla pagina Facebook "Gli amici di Marco 6.31".
Interverranno all'inaugurazione il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il consigliere provinciale con delega alle Politiche Sociali Fernando Leone, il dirigente delle Politiche sociali della Provincia Carmelo Calamia, il coordinatore dei Sevizi di Integrazione scolastica e di assistenza specialistica per studenti disabili della Provincia di Lecce Alessandro Nocco, il legale rappresentante dell'Associazione Marco 6.31 Rossano Santoro.
Il laboratorio, che partirà lunedì 31 agosto e proseguirà fino a mercoledì 16 settembre, si terrà negli spazi del Centro Sociale Polivalente per persone con disabilità "Casa Pico", frutto di un intervento di restauro di un palazzo storico nel centro di Surbo, iscritto al Registro delle strutture autorizzate dalla Regione Puglia e gestito dall'associazione Marco 6.31.
Gli ingredienti di questa nuova modalità di approccio alla disabilità sono: creazione di occasioni di inclusione attraverso la musica, il teatro e la narrazione di sé in tutte le modalità espressive possibili; coinvolgimento di un gruppo di giovani volontari di Servizio Civile Universale, chiamati ad essere cittadini attivi e pro-attivi; partecipazione in modo attivo di 4 persone con disabilità nel ruolo di animatori sociali, alla loro "prima" come operatori nel mondo del lavoro. Un mix di esperienze, potenzialità e abilità che porterà alla realizzazione di un percorso unico nel suo genere, ma allo stesso tempo replicabile come buona prassi.
L'evento conclusivo del Laboratorio, con la presentazione dei lavori realizzati, è in programma venerdì 18 settembre, a partire dalle ore 18, al Convitto Palmieri a Lecce.