loading

PROVINCIA DI LECCE: Droni in supporto alle attività di controllo, tutela e salvaguardia del territorio dei Comuni. Attivo il protocollo d'intesa tra Provincia di Lecce e Associazione D.U.N.

 

Con il provvedimento firmato dal presidente Stefano Minerva, la Provincia di Lecce attiva ufficialmente il protocollo d’intesa siglato con l’Associazione D.U.N., al fine di supportare i singoli Comuni della provincia, implementando così le attività di controllo, tutela e salvaguardia del territorio, comprese quelle relative alla fase di emergenza Covid19, ovviamente compatibili con le funzioni di competenza della Polizia Provinciale e della Polizia Municipale.

I Comuni potranno avere a disposizione - attraverso disciplinari operativi - le competenze proprie della Provincia (in particolare quelle del Servizio viabilità e quelle della Polizia provinciale) e la struttura operativa dell’Associazione D.U.N..

Il provvedimento del presidente Minerva (n.21 del 20/04/2020) e il protocollo d’intesa sono consultabili sull’Albo Pretorio.

Una volta che i comuni avranno aderito formalmente al progetto (in seguito alla nota inviata dalla Presidenza della Provincia di Lecce contenente il protocollo d’intesa), saranno il comandante della Polizia Provinciale di Lecce, Avv. Antonio Arnò, e il responsabile tecnico del gruppo piloti A.P.R., Ing. Luigi Tommasi, a predisporre lo schema di disciplinare operativo e a coordinare l’attività per la sottoscrizione dello stesso tra Associazione D.U.N. ed enti locali, consentendo così l’utilizzo dei droni da impiegare nelle attività di controllo.

Contatti:

aarno@provincia.le.it
ltommasi@provincia.le.it