loading

PROVINCIA DI LECCE: La Provincia ammessa al progetto "RiformAttiva". Minerva: "Essere tra i soli 5 Enti del Sud è una sfida che si inquadra nel rilancio del ruolo"

"La Provincia di Lecce è tra i soli 5 Enti dell'area geografica Sud Italia ammessi alla partecipazione del prestigioso progetto RiformAttiva del Dipartimento della Funzione Pubblica". A darne notizia è il presidente Stefano Minerva, che aggiunge: "Esprimo soddisfazione, perché questa opportunità è un altro frutto del lavoro di rilancio dell'Ente e del suo ruolo, che stiamo portando avanti con impegno e convinzione. Per la Provincia sarà una nuova sfida poter entrare in una rete di amministrazioni virtuose, che possano rappresentare in futuro un esempio di innovazione e buone prassi". 

Nello specifico, la Provincia di Lecce è stata ammessa alla partecipazione del progetto RiformAttiva - Metodi e strumenti per l'implementazione e diffusione della riforma della PA, realizzato dal Dipartimento della Funzione Pubblica con il supporto di Formez PA, nell'ambito del PON "Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020" e che ha l'obiettivo di sostenere l'attuazione della riforma della Pubblica Amministrazione, attraverso un percorso condiviso di collaborazione, che metta a disposizione degli enti locali soluzioni e modelli relativi alle principali aree di interesse della riforma Madia. 

La Provincia di Lecce parteciperà all'area di interesse relativa alle risorse umane ed in particolare al tema "Assessment delle competenze e definizione dei fabbisogni del personale". Tema, questo, particolarmente strategico per l'Ente di Palazzo dei Celestini che, a seguito del lungo e complesso processo di riordino istituzionale, ha subito un pesante ridimensionamento del personale dipendente. 

"Sarà un'opportunità di formazione e confronto per il personale dirigente e dipendente dell'Ente, nonché occasione di riconoscimento dell'impegno e del ruolo", dichiara il presidente Minerva, "visto che il progetto punta a valorizzare e riqualificare il personale, con un approccio trasversale delle competenze ed un recupero della leva motivazionale. Così la Provincia, attraverso la programmazione del fabbisogno, potrà acquisire le figure specialistiche necessarie all'esercizio delle funzioni fondamentali e recuperare il ruolo di protagonista nella governance strategica del territorio". 

La Provincia avrà l'opportunità di usufruire gratuitamente della consulenza del Formez per implementare e raffinare soluzioni organizzative efficaci per la programmazione del fabbisogno e potrà confrontarsi e far parte di una rete di amministrazioni impegnate in processi di riforma e innovazione, attraverso la partecipazione a workshop, seminari e attività di formazione.