loading

Sblocca cantieri: l’UPI a Palazzo Chigi. De Pascale “Servono risorse e semplificazione”

 Finanziamenti, semplificazioni e personale qualificato. Queste le richieste prioritarie avanzate dal Presidente dell’UPI Michele de Pascale, convocato a Palazzo Chigi in riunione con il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, il Vicepremier Luigi Di Maio e il Ministro delle Infrastrutture Danilo Toninelli .

“Per noi i temi sono sono tre . Il primo è quello delle risorse, ossia stanziare maggiori risorse per opere che possono essere messe a cantiere in pochi mesi. Il secondo è la semplificazione delle norme, a partire dalla tempistica che passa dallo stanziamento delle risorse all’apertura dei cantieri. L’ultima è la necessità urgente che abbiamo di personale tecnicno specializzato, che chiediamo di potere assumere direttamente e al di fuori da ogni vincolo”.

Lo ha detto Michele de Pascale al termine del vertice. “Abbiamo grandi aspettative, ma abbiamo anche grande urgenza”, ha continuato De Pascale. Su alcuni interventi, come “le scuole superiori e le strade, servono milioni di euro immediatamente stanziati”.

Il Presidente ha poi consegnato al Governo il documento che trovate in questo link  Nota Tavolo Sblocca Cantieri 15 marzo 2019, con il dettaglio delle Opere che le Province possono aprire già nel 2019