loading

PREVENZIONE INCENDI IN PUGLIA : 4^ TAPPA DELL’INFODAY – VOL.NET

Stampa e Social Media

IN PROVINCIA DI BRINDISI

La buona educazione è la prima arma per prevenire danni all’uomo e all’ambiente. E’ questo l’obiettivo della 4^ giornata di formazione e informazione rivolta alla popolazione scolastica organizzata nell’ambito del progetto europeo “Vol.Net” per diffondere  la cultura della sicurezza in tema di prevenzione degli incendi boschivi. Un “vademecum” fatto di semplici regole per difendere il nostro prezioso territorio naturale.

 “L’Infoday – Vol.Net” farà tappa domani mattina, 4 dicembre, nella provincia di Brindisi a San Pietro Vernotico per incontrare i ragazzi dell'I.I.S.S. “De Marco – Valzani”, in viale Degli Studi, che saranno coinvolti attivamente dagli alti esperti del Servizio di Protezione Civile della Regione Puglia e del Corpo Forestale dello Stato del Comando provinciale di Brindisi per conoscere le buone pratiche di prevenzione e mitigazione degli incendi.

L’iniziativa di sensibilizzazione indispensabile per accrescere l’impegno dei giovani affinché diventino sentinelle del patrimonio naturale pugliese è frutto del progetto europeo  previsto nell’ambito della Cooperazione Territoriale Grecia – Italia 2007-2013  realizzato in Italia dall'UPI Puglia (Unione delle Province Italiane) che  ha coinvolto, sino ad oggi, ben  oltre 200 volontari e 500 studenti del territorio pugliese attivando azioni formative  sulla diffusione delle buone pratiche di prevenzione e mitigazione degli incendi boschivi.

 

Sono infatti ancora vivi negli occhi di molti pugliesi i disastrosi incendi avvenuti a Peschici nel 2007, a  Minervino Murge nel  2012 ed a Gravina in Puglia nel 2012 ed è difficile accettare che la causa di questi avvenimenti devastanti molto spesso sia generata da un gesto apparentemente innocuo, come accendere un barbecue  in un’area non attrezzata, bruciare sterpaglie secche in estate o buttare mozziconi di sigaretta ancora accesa.