loading

COMITATO PERMANENTE DI PROMOZIONE DEL TURISMO IN ITALIA: IL PRESIDENTE MINERVA DESIGNATO RAPPRESENTANTE DI TUTTE LE PROVINCE ITALIANE

Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva è stato designato rappresentante dell’Unione delle Province d’Italia nel Comitato permanente di promozione del turismo in Italia.

 

Con questa importante nomina, Minerva rappresenterà tutte le Province d’Italia in seno a questo organo strategico nazionale, istituito presso il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo a Roma (Decreto ministeriale 8 agosto 2014), con il compito di promuovere un’azione coordinata dei diversi soggetti che operano nel settore del turismo con la relativa politica di programmazione nazionale. 

 

In particolare, il Comitato predispone il piano strategico di sviluppo del turismo in Italia, di durata almeno quinquennale, con cui definisce, tra l’altro, lo sviluppo di una strategia e l’identificazione delle priorità di intervento in materia di sviluppo dell’economia turistica e culturale; processi e progetti volti all’attrazione degli investimenti  per la riqualificazione dei territori, dei beni culturali e paesaggistici e dei servizi in favore dei turisti e, ancora, progetti e attività di promozione dell’immagine dell’Italia nel settore turistico – culturale, con particolare riguardo ai sistemi turistici di eccellenza, al fine di garantire una comunicazione unitaria.

 

I componenti del Comitato, presieduto dal Ministro dei beni e delle attività culturali e del turismo, non hanno diritto ad alcun compenso, emolumento, indennità o rimborso spese.

 

Esprime soddisfazione il presidente Stefano Minerva: “Considero questa designazione come il riconoscimento del lavoro che, in Provincia e in sede di Upi Puglia, stiamo portando avanti per rafforzare ancora di più la vocazione turistica del nostro territorio. Sarà una sfida entusiasmante rappresentare tutte le Province italiane ad un tavolo così strategico per lo sviluppo delle politiche turistiche e culturali del Paese. Ma è una sfida che sono pronto a cogliere, forte anche e soprattutto dell’esperienza maturata alla guida della città di Gallipoli”.