loading

Conferenza Permanente Finanza Pubblica: Marrese “Valorizzare le Province sulle politiche di investimento”

“Domani saremo ascoltati alla Camera dei Deputati sul cosiddetto Decreto Crescita, che insieme al Decreto Sblocca Cantieri dovrebbe costituire nelle intenzioni del Governo, lo strumento per muovere la crescita economica. Noi ci auguriamo che in questi provvedimenti siano previste misure in grado di esaltare il ruolo delle Province per la ripresa degli investimenti”.
Lo ha detto il rappresentante UPI alla Conferenza Permanente per la finanza pubblica, Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera, intervenendo oggi alla riunione presso il Ministero degli Affari regionali e delle autonomie locali.
“Nei due decreti – ha detto Marrese – non sono presenti in alcun modo riferimenti agli investimenti per la messa in sicurezza di ponti, strade e scuole secondarie superiori, né provvedimenti normativi che introducendo procedimenti di semplificazione, valorizzino il ruolo delle Province nella gestione degli investimenti locali. Occorre invece che con Governo e Parlamento si trovi piena condivisione riguardo alla necessita di responsabilizzare queste istituzioni quali strumento di gestione diretta e indiretta degli investimenti pubblici territoriali”.