loading

EDILIZIA SCOLASTICA, 30 milioni DL Rilancio: le indicazioni operative del Ministero dell’Istruzione

Il Ministero dell’istruzione informa che, in attuazione del decreto del Ministero Istruzione n. 77/2020 di riparto dei 30 milioni per interventi urgenti di edilizia scolastica stanziati dal DL rilancio, in fase di registrazione alla Corte dei Conti, gli enti locali sono autorizzati ad avviare le procedure per l’affidamento dei lavori, servizi o forniture per l’adeguamento degli spazi scolastici in sicurezza.
Le risorse saranno erogate a favore di Province, Città Metropolitane e Comuni con popolazione  scolastica  superiore ai  10 mila  studenti come  da allegato 1,  con un acconto nella misura del 50% dell’importo spettante all’avvenuta registrazione del decreto da parte della Corte dei Conti; la restante somma residua all’atto della presentazione del rendiconto dell’acconto erogato e della presentazione del certificato di regolare esecuzione/collaudo e delle dichiarazioni di cui modello allegato 2.
La documentazione deve essere inviata all’indirizzo di posta elettronica certificata: dgefid@postacert.istruzione.it entro e non oltre il 15 ottobre 2020 al fine di consentire il monitoraggio (art. 265, comma 9, del dl n. 34, convertito nella L.  n. 77).
Le spese ammissibili per gli interventi finanziati  riguardano i lavori di manutenzione straordinaria su edifici pubblici destinati ad uso scolastico, nonché per opere murarie, impianti e sistemazioni esterne; acquisto di beni durevoli, come a titolo esemplificativo ma non esaustivo, tensostrutture o strutture modulari per la realizzazione di nuovi spazi; interventi edilizi di adeguamento di edifici pubblici per la creazione di nuovi spazi utilizzabili per la didattica.

Comunicazione Ministero Istruzione riparto Fondo 30 milioni DL rilancio

Allegato-1

allegato 2