loading

Elezioni province 2020-2021: chiarimenti e indicazioni sul procedimento

Nella legge di conversione del decreto-legge 125/20 è stato disposto il rinvio delle elezioni degli organi di governo delle Province che si dovevano tenere entro la fine dell’anno 2020, stabilendo che le consultazioni elettorali concernenti le elezioni dei presidenti delle province e dei consigli provinciali si svolgano entro il 31 marzo 2021, prorogando la durata del mandato degli organi di governo in carica fino al loro rinnovo.

Durante l’iter di conversione del DL 183/20, recante disposizioni urgenti in materia di termini legislativi, è stato presentato alla Camera dei deputati un emendamento che prevede il rinvio del termine per lo svolgimento delle elezioni provinciali previste nel 2020 e di quelle per il rinnovo degli organi in scadenza nel primo semestre del 2021 a sessanta giorni dopo la proclamazione degli eletti nel turno delle elezioni amministrative comunali del 2021.

Il DL 183/20 è ancora all’esame della Camera dei deputati e deve essere convertito definitivamente dal Senato della Repubblica entro il 28 febbraio 2021. Allo stato attuale, pertanto, non vi è certezza della modifica normativa in materia di elezioni provinciali su cui si deve ancora esprimere il Parlamento.

Sulla base delle norme vigenti, pertanto, le Province che dovevano svolgere le elezioni nel 2020 dovranno convocare i comizi elettorali quaranta giorni prima del voto.

L’UPI suggerisce di utilizzare come data di elezioni quella dell’ultimo giorno utile (il 31 marzo) per cui dovrà essere emanato un decreto di convocazione delle elezioni entro la data del 19 febbraio.

Le Province i cui organi sono in scadenza nel 2021 devono invece svolgere le elezioni entro 90 giorni dalla decadenza dei presidenti e dei consigli provinciali, secondo quanto previsto dall’articolo 1, comma 79, della legge 56/14.

Nel caso in cui il Parlamento approvi la norma di ulteriore rinvio delle elezioni ad una data successiva allo svolgimento delle elezioni comunali le Province che hanno provveduto a convocare le elezioni provinciali dovranno revocare la convocazione e rinviare lo svolgimento delle elezioni alla data che sarà stabilita nella legge di conversione del DL 183/20.

Nei prossimi giorni, sulla base dell’evoluzione del dibattito parlamentare, potremo fornire gli aggiornamenti necessari per le Province interessate al voto.

NEL LINK, UN QUADRO SINOTTICO DEGLI ADEMPIMENTI CHE PUO’ ESSERE ADATTATO ALLA DATA CHE SARA’ STABILITA Quadro adempimenti ELEZIONI PROVINCE