loading

La Provincia di Taranto è partner del progetto INVESTMENT, finanziato dal programma Interreg Gr-It 2014-2020

INVESTMENT è un progetto di cooperazione internazionale, “Investment – INnovatiVe E-Services for booSting Tourist economy and Multimodal public Transportation”, finanziato dal Programma Interreg V-A Grecia-Italia 2014-2020 e risponde alle esigenze di mobilità sostenibile e intermodalità del trasporto pubblico legato ai flussi turistici e non solo, presenti in Puglia e nella Grecia Occidentale.

L’ente capofila è il dipartimento di Ingegneria Informatica dell’Università di Patrasso, che lavora di concerto con il Fondo di Sviluppo Regionale della Grecia Occidentale, la Provincia di Taranto, il Parco scientifico e tecnologico Tecnopolis di Valenzano (BA) e il Comune di Ostuni.

In questa fase conclusiva di progetto sono state prodotte due App che possono essere scaricate da viaggiatori, turisti e cittadini ai seguenti link:

- APP 1: Tourist Tour Planner TTPAPP scaricabile al seguente link https://www.interreginvestment.eu/ttpapp/ ;

- APP 2: Multimodal Route Planner MMRAPP scaricabile al seguente link https://www.interreginvestment.eu/mmrapp/ .

Le due app consentono agli utenti di pianificare itinerari di viaggio e coordinare i mezzi di trasporto per raggiungere i luoghi di interesse culturale e turistico dei territori convolti dal progetto: la Puglia e la regione Occidentale della Grecia (Weestern Greece).

Le due app sono state sviluppate in modo coordinato dalla partnership progettuale con il contributo della Provincia di Taranto che ha realizzato contenuti e fornito supporto per la loro definizione tecnica.

Compito della Provincia di Taranto, inoltre, era quello di testare le due app tramite un gruppo di utenti che potessero altresì esprimere, per mezzo di un apposito questionario, una valutazione delle stesse sotto il profilo della loro funzionalità, chiarezza e facilità d’uso.

L’Amministrazione Provinciale, a consuntivo di questa attività progettuale, esprime soddisfazione per aver contribuito all’attivazione di uno strumento che potrà, parallelamente ad altri analoghi presenti sul mercato, volti a fornire indicazioni dettagliate e consigli di viaggio alle persone che per turismo, studio, affari o lavoro viaggeranno nel territorio Provinciale e nella Regione Puglia.

Ha coordinato il meeting il RUP (Responsabile unico di procedimento) del progetto INVESTMENT, l’Avv. Stefano Semeraro, dirigente della Provincia di Taranto.

Per maggiori informazioni sul progetto di cooperazione: https://investment.upatras.gr