loading

L’elenco dei progetti sulla viabilità cantierabili nel 2019 e 2020

Pubblichiamo l’elenco dei progetti delle Province sulla viabilità cantierabili nel 2019 e 2020, risultanti dal monitoraggio effettuato nel marzo 2019 tra le 76 Province delle Regioni a Statuto Ordinario.

L’elenco è stato trasmesso al Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, ai Vicepresidenti Matteo Salvini e Luigi Di Maio, e ai Ministri Erika Stefani, Giovanni Tria e Danilo Toninelli.

Le tabelle riportano, aggregate per Regione, i progetti delle Province per investimenti sulla viabilità i cui cantieri potrebbero essere aperti già nel 2019, se finanziati: si tratta di 1.712 progetti in tutta Italia per un fabbisogno totale 2,5 miliardi.

’UPI dispone del dettaglio e della relazione tecnica di ogni intervento (tratto stradale interessato, tipo di intervento proposto, opera interessata, motivo della necessità di intervento): un vero e proprio piano delle piccole opere, che potrebbe immediatamente dare avvio all’apertura di mille cantieri in tutto il Paese.

Gli effetti economici della destinazione di risorse a queste finalità sarebbero evidenti, considerato che, come ci spiegano gli istituti di ricerca, un investimento di 1 miliardo nel settore delle costruzioni ne attiva altri 2,9 miliardi in modo indiretto e indotto, e crea 21.419 posti di lavoro per addetti a tempo pieno per un anno, in modo diretto, indiretto e indotto.

Ma altrettanto importante è la valenza sociale della modernizzazione della rete viaria provinciale, poiché è indubbio che gli interventi in queste piccole opere producono maggiore sicurezza, innanzitutto, con la riduzione dei costi umani, sociali ed economici dovuti agli incidenti; minori tempi di spostamento, per la riduzione delle limitazioni di velocità e alla congestione derivante dai restringimenti di carreggiata; migliore accessibilità, nel pieno rispetti del diritto alla mobilità che deve essere garantito ai cittadini e alle cittadine in  tutto il Paese.

Monitoraggio UPI Progetti cantierabili Viabilità 2019