loading

L’UPI nella Cabina di Regia Strategia Italia

“Ringraziamo il Presidente del Consiglio per avere riunito intorno a questo tavolo tutti i soggetti che possono avere un ruolo essenziale per facilitare, nella collaborazione istituzionale, la promozione dello sviluppo del Paese. Noi come Province siamo qui perché la legge ci assegna, sul territorio, le funzioni fondamentali che in questa sede vengono esaltate a livello nazionale: difesa del suolo, interventi contro il dissesto idrogeologico, difesa dell’ambiente, infrastrutture, gestione della sicurezza degli edifici, in particolare le scuole secondarie superiori”.

Lo ha detto il rappresentate dell’’UPI, Piero Marrese, Presidente della Provincia di Matera, all’insediamento a Palazzo Chigi della Cabina di Regia Strategia Italia.

“È essenziale – ha poi aggiunto – che questa sede non si limiti esclusivamente a monitorare e verificare lo stato di attuazione dei programmi, perché trasformerebbe uno straordinario strumento in un’occasione sprecata.
Per questo come primo contributo ai lavoro offriamo il piano delle piccole opere immediatamente cantierabili che le Province possono mettere in campo, a partire dagli investimenti per la messa in sicurezza della rete viaria, dei ponti e delle gallerie, delle scuole secondarie superiori.
Mille cantieri in tutto il Paese, che possano consentire l’avvio delle opere subito e che si chiudano in tempi brevi, non più di un anno”.