loading

Menesini, UPI “La riforma non ha funzionato. Sì a delega a Governo per revisione TUEL”

“La riforma delle Province non ha funzionato e ci sono cose urgenti da risolvere. È necessario intervenire. Per questo cogliamo con favore l’annuncio del Sottosegretario Variati di richiesta di una delega collegata alla Nota di aggiornamento al Def per la revisione del Testo Unico degli Enti Locali”. Lo ha detto il Presidente della Provincia di Lucca, Luca Menesini, intervenendo al Festival delle Città in corso a Roma.

“Le Province hanno funzioni essenziali: si occupano del 70% della rete di strade nazionale e delle 7.400 scuole superiori : garantire la sicurezza di questi luoghi e assicurare questi servizi è essenziale. deve essere messo nelle condizioni amministrare. Occorre chiarire le funzioni e assicurare risorse certe, riportando l’ambito regionale alla legislazione e controllo e valorizzando funzioni come quello di Stazione Unica Appaltante su cui ormai le Province si sono specializzate. Se uno degli obiettivi della riforma era il rafforzamento dei Comini, allora è fallita : anzi, i Comuni sono stato indeboliti e le Regioni rafforzate. Questi sono i temi che vanno affrontati anche in vista dell’attuazione dell’autonomia differenziata.

 

Le Province sono città territoriali, hanno il compito di assicurare a tutti i cittadini dei territori il diritto alla pari dignità. Dai territori può partire la spinta per riorganizzare il Paese. Noi abbiamo grandi aspettative “.


Foto dell' incontro