loading

PROVINCIA DI FOGGIA: IL PRESIDENTE GATTA: BENE GLI AIUTI DELLA REGIONE MA CHE SIANO PER TUTTI I RISTORATORI DELLA CAPITANATA

La Regione Puglia, nelle parole del capogruppo PD in Consiglio Regionale, Filippo Caracciolo, si è detta pronta ad intervenire in sostegno dei ristoratori penalizzati dalla recente ordinanza che ha istituito, per le province di Foggia, e BAT la zona arancione soltanto per alcuni comuni, prevedendo ristori pari a 20 Milioni di euro, oltre ad altri fondi aggiuntivi da chiedere al Governo in caso di necessità, che saranno gestiti dall’Agenzia delle Entrate o dalla Camera di Commercio.
‘Una misura necessaria ma che, a mio avviso, doveva essere varata contestualmente all’ordinanza .’ ha dichiarato il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta – ‘Sono sicuro che in tal modo si sarebbero evitate tante incomprensioni e proteste. A mio parere, inoltre, i ristori vanno estesi anche ai ristoratori dei comuni rimasti in zona gialla: occorre riflettere sul fatto che locali e ristoranti, in molti casi, non lavorano esclusivamente con la clientela proveniente dal proprio comune, ma soprattutto di quella proveniente da tutta la provincia. Nei comuni della nostra provincia individuati nella “zona arancione” , vivono oltre quattrocentomila persone: un bacino di utenza considerevole di cui i ristoratori in zona gialla dovranno fare a meno, visto il divieto di spostarsi da un Comune all’ altro. Non dimentichiamo che alla notizia del passaggio in zona gialla tantissime attività hanno provveduto a riaprire i locali richiamando a lavoro il personale, trovandosi, però, da un giorno all’altro con numerose disdette alla luce della nuova ordinanza. Il mio auspicio è che la Regione tenga conto di questa valutazione ed estenda magari con un criterio di proporzionalità i ristori, anche alle attività dei comuni di Capitanata passati in zona gialla, in considerazione della grave crisi economica che sta attanagliando il nostro territorio.