loading

PROVINCIA DI FOGGIA: TRASPORTO PUBBLICO LOCALE, RICHIESTE CORSE AGGIUNTIVE PER I BUS DEGLI STUDENTI

Su impulso del  Presidente,  Nicola Gatta,  la Provincia di Foggia in vista della imminente  riapertura delle scuole, già il 17 settembre ha convocato  il gestore del trasporto pubblico locale, Cotrap , per verificare la possibilità di prevedere particolari situazioni di affollamento delle corse che servono istituti scolastici e la possibilità di affrontarle in via preventiva.
Dall’incontro è scaturito  l’impegno a realizzare un puntuale monitoraggio all’avvio delle attività didattiche, che  questa Provincia ha  effettuato congiuntamente  con i gestori del trasporto pubblico.
La verifica ha consentito  di rilevare singole criticità che sono state puntualmente comunicate alla Regione Puglia, inclusa la richiesta di corse aggiuntive più urgenti, con nota trasmessa il 5 ottobre.
La Regione Puglia, che seppur con nota del  30 settembre aveva  chiesto alle Province e ai gestori del trasporto pubblico locale, di segnalare le criticità sul trasporto scolastico, ad oggi non ha comunicato quali iniziative intende adottare in relazione a quanto segnalato, con particolare riferimento  al finanziamento di  corse aggiuntive.
Il nuovo DPCM,  appena varato, aggiungerà ulteriori problemi al trasporto pubblico locale a causa degli orari di ingresso allungati, dopo le 9 e con turni pomeridiani riguardanti le Scuole superiori, ciò comporterà necessariamente corse aggiuntive.