loading

PROVINCIA DI LECCE: 25 novembre: Provincia e CPO dicono no alla violenza sulle donne attraverso i giovani di "Corti di genere"

Con manifesti a tema diffusi nel Capoluogo e nei Comuni del Salento e una sezione dedicata sul sito istituzionale con immagini e voci dei giovani salentini, la Provincia di Lecce e la Commissione provinciale Pari opportunità celebrano domani, 25 novembre, la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne.
L'iniziativa nasce nel solco del primo Concorso di idee "Corti di genere: generiamo parità", promosso nel 2019, proprio in occasione del 25 novembre, da Provincia di Lecce, Commissione provinciale Pari opportunità, in collaborazione con l'Ufficio della consigliera di Parità della Provincia di Lecce.
Il concorso ha visto la partecipazione di 200 studenti, dai 9 ai 18 anni, di 11 istituti scolastici del territorio salentino, che hanno elaborato e prodotto cortometraggi, video, slides, disegni a tema.
"Purtroppo, quest'anno, l'emergenza epidemiologica da Covid 19 non ci ha consentito di riproporre una seconda edizione che, quindi, abbiamo dovuto rinviare a tempi migliori. Ma proprio la difficoltà del periodo storico che noi tutti stiamo vivendo e la convinzione che sia necessario continuare a sensibilizzare su un tema di tale importanza, ci hanno spinto a celebrare la Giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ancora una volta, nel segno della creatività dei nostri bambini e delle nostre bambine, dei nostri ragazzi e delle nostre ragazze", dichiarano il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva e la presidente della Cpo provinciale Teresa Chianella, che hanno scritto una lettera ai dirigenti scolastici coinvolti.
Su input della Commissione provinciale Pari opportunità, nella homepage del sito istituzionale dell'Ente provinciale (www.provincia.le.it) è stata creata una sezione tematica, in cui sono raccolti tutti i video e gli elaborati delle 11 scuole che hanno partecipato a "Corti di genere" e cioè: Istituto comprensivo – Collepasso, Istituto comprensivo Polo 2 Galatone Seclì, Istituto comprensivo di Alezio – Sannicola, Istituto comprensivo Polo 3 Galilei di Casarano, Istituto comprensivo statale di Taviano, IIS Montalcini di Casarano, IISS Mattei di Maglie, IISS Giannelli di Parabita, Liceo scientifico "De Giorgi" di Lecce, Istituto tecnico Bachelet di Copertino, Liceo Statale Siciliani di Lecce.
Inoltre, sono stati realizzati e diffusi nei Comuni del Salento, i manifesti con tre immagini diverse, (che appaiono anche nella homepage del sito istituzionale), tratte dall'elaborato "Rose d'acciaio", presentato dall'ISS "Rita Levi Montalcini di Casarano.
Nato da un'idea di Valentina Presicce, componente della Cpo provinciale, il concorso "Corti di genere" è stato lanciato in tutte le scuole di ogni ordine e grado, del territorio provinciale. Gli studenti sono stati invitati a realizzare spot, slides, cortometraggi sul tema della violenza contro le donne e la discriminazione di genere. Il 23 gennaio scorso, nella sala consiliare di Palazzo dei Celestini si è svolta la cerimonia conclusiva con la consegna di targhe commemorative dedicate a cinque donne salentine vittime di violenza (Noemi Durini, Romina Petrachi, Angela Petrachi, Renata Fonte e Maria Monteduro) e degli attestati di merito e di partecipazione. I disegni realizzati, inoltre, sono stati esposti in una mostra temporanea allestita per l'occasione negli spazi antistanti la sala consiliare di Palazzo dei Celestini.

MANIFESTO 1 MANIFESTO 2 MANIFESTO 3