loading

PROVINCIA DI LECCE: Consorzio Universitario Interprovinciale Salentino: 120mila euro per progetti di iniziativa locale, le domande entro marzo

Al via il bando per l'erogazione dei contributi per l'anno 2020 del Consorzio universitario interprovinciale salentino. Il Consiglio di amministrazione del CUIS ha completato i lavori dell'anno appena concluso, infatti, con l'approvazione dell'apposito bando, che prevede un importo complessivo messo a disposizione di 120mila euro.
Erano presenti Andrea Romano, delegato del presidente Stefano Minerva per la Provincia di Lecce, Fabia Anna Cicirillo, delegato del sindaco del Comune di Lecce, Fortunato Sconosciuto (Comune di Mesagne), Fabrizio Coluccia (Matino), Davide Cafaro (Tuglie) e Rossano Ivan Adorno, delegato del rettore dell'Università del Salento (con voto consultivo).
Il concorso riguarda il finanziamento di progetti d'iniziativa locale da realizzare sul territorio delle province di Brindisi, Lecce e Taranto, d'intesa con l'Università del Salento, l'Accademia delle Belle Arti di Lecce e il Conservatorio musicale di Lecce.
E' riservato esclusivamente agli enti locali consorziati in regola con il pagamento delle quote associative a tutto il 2019, anche nel caso di progetti presentati da associazioni, raggruppamenti o Unioni di Comuni.
Gli enti si impegnano ad incentivare esclusivamente i giovani studiosi salentini, dell'Università del Salento, dell'Accademia delle Belle Arti di Lecce e del Conservatorio Musicale di Lecce, in possesso almeno di Laurea magistrale o titolo equipollente. Ogni progetto deve prevedere, a pena di esclusione, la partecipazione di almeno un giovane studioso salentino. Sono esclusi dai compensi i professori ordinari e associati.
L'ammissione dei raggruppamenti comprendenti enti non consorziati è condizionata alla deliberazione di adesione al Consorzio da parte di questi ultimi, da produrre unitamente al progetto.
Gli Enti possono presentare un solo progetto, ed essere partner di un solo progetto. Non sono ammissibili progetti presentati da Enti beneficiari nella tornata precedente del Concorso.
"Abbiamo tradotto in realtà la volontà di ripartire dai giovani salentini inserendo il requisito dell'obbligatorietà della partecipazione di almeno un giovane studioso", dichiara il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva. "Sono convinto che i progetti che arriveranno saranno l'occasione per investire sull'impegno e sull'eccellenza di tanti giovani e per valorizzare ulteriormente il territorio del Salento".
La domanda di finanziamento in carta libera e firmata dal legale rappresentante del soggetto proponente o dell'ente capofila in originale, va inviata all'indirizzo PEC cuislecce@pec.it o consegnata a mano, presso gli uffici del CUIS, entro il 31 marzo 2021, in plico sigillato contenente l'indicazione "Progetto CUIS per il contributo 2020" ed indirizzato alla Segreteria del CUIS, Via Umberto I°, 13 (c/o Provincia di Lecce, Palazzo Celestini) 73100 Lecce.