loading

PROVINCIA DI LECCE: Expo 2000: a Miggiano torna rinnovata la fiera dedicata ad Industria Artigianato Agricoltura e Turismo del Salento

Rinnovata nel nome, con l'aggiunta del riferimento al turismo, nell'allestimento, nelle iniziative collaterali, torna a Miggiano Expo 2000 - Industria, artigianato, agricoltura e turismo del Salento, la storica fiera regionale promossa dal Comune di Miggiano, con il patrocinio della Provincia di Lecce.

L'edizione 2019 è stata presentata questa mattina, nella sala conferenze stampa di Palazzo Adorno a Lecce, da Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Loredana Capone, assessore all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia, Michele Sperti, sindaco del Comune di Miggiano, Maria Antonietta Mancarella, assessore comunale agli Eventi fieristici, Angelo Mancarella, consigliere comunale delegato alla Cultura, Francesca Giaccari, Pasquale Zonno della band leccese The Lesionati e Stefania Mandurino di Pugliapromozione.

In programma dal 17 al 20 ottobre nel quartiere fieristico di Miggiano, Expo 2000 si presenta quest'anno con tante novità, a partire dal nome stesso della Fiera a cui è stato aggiunto un riferimento al turismo perché si punta a farne un modello di sviluppo anche in questo settore. Rinnovato e migliorato anche l'allestimento degli spazi espositivi. La Fiera, allestita in un'area complessiva di 42mila mq, con 150 espositori, è stata ulteriormente settorializzata, concentrando la specificità dei prodotti e dislocando meglio gli spazi, così da realizzare un itinerario più armonioso e fruibile.

Il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva ha evidenziato: "Miggiano conferma ancora una volta, qualora ce ne fosse bisogno, la sua centralità e il suo protagonismo per il tessuto produttivo ed economico della provincia di Lecce. Una realtà, quella di Expo, capace di essere la vetrina più importante della nostra terra, grazie ad una sinergia consolidata fra pubblico e privato. Per la prima volta mi ritroverò a visitare i padiglioni della fiera da presidente: sarà per me un onore e un privilegio. Lo farò tenendo a mente quanto sia importante credere in progetti come questi, perché abbiamo bisogno di raccontare esempi virtuosi. E Miggiano, senza dubbio, è l'esempio della laboriosità salentina."

Altra novità dell'edizione 2019, il neonato "Quartiere del Gusto", circa 40 gazebo dedicati alle eccellenze agroalimentari locali e non solo, disposti su un'area di 1500 mq. Per accogliere al meglio le famiglie con bambini, inoltre, nel quartiere fieristico sarà installata una ruota panoramica alta 27 metri adiacente ad un'area giochi dedicata più piccoli, con gonfiabili e giostrine di ogni tipo.

Tra le novità di questa edizione, l'educational tour, finanziato dalla Regione Puglia, con giornalisti, blogger e fotografi stranieri che, dopo aver visitato la Fiera e conosciuto alcuni dei luoghi più significativi del Sud Salento, porteranno l'evento fieristico e non solo oltre i confini nazionali.

L'assessore all'Industria turistica e culturale della Regione Puglia Loredana Capone ha dichiarato: "Un nuovo volto per Expo Miggiano 2019. Da quest'anno punterà anche sull'arte e sulla musica. Un format vincente perché chi partecipa alle fiere vuole innanzitutto sentirsi parte della comunità e, in questo senso, gli artisti locali sono fondamentali, perché l'arte consente di tracciare una connessione emotiva con luoghi e tradizioni. Miggiano, insieme a tantissimi altri Comuni del Capo di Leuca, sta lavorando con impegno alla "Destinazione turistica del Sud Salento" e in questa scommessa la Regione è al fianco, ma è importante strutturare un'offerta il più variegata possibile capace di rispondere a tutte le esigenze. Dall'entroterra al mare, ai paesaggi, al talento: è l'insieme di tutte queste cose che ci rende unici. Valorizzarlo è nostro diritto e dovere".

Venerdì 18 ottobre, alle 19, Expo 2000 ospiterà un importante convegno sul turismo dal titolo "Destinazione turistica Sud Salento - Le ricchezze del territorio", con gli interventi di Loredana Capone, assessore regionale ad Industria turistica e culturale, Massimo Lecci, sindaco di Ugento e presidente dell'Assemblea dei sindaci Destinazione turistica Sud Salento, Pierpaolo Cariddi, sindaco di Otranto e presidente del partenariato pubblico - privato Destinazione turistica Sud Salento, Antonio Zunno, della Soprintendenza di Lecce, che relazionerà sulla preziosa iconografia dell'Albero di Jesse del ‘700 scoperta nella Chiesa madre di Miggiano, Stefania Mandurino di Puglia Promozione.

Nel programma di Expo 2000 ci sarà spazio anche per la musica e l'intrattenimento nell'Arena spettacoli, con un cartellone curato da Salvatore Cafiero, noto chitarrista di Raf, Umberto Tozzi, Gianluca Grignani, Eros Ramazzotti e Dolcenera. Giovedì 17 ottobre è prevista l'esibizione della band leccese The Lesionati, mentre venerdì 18 ottobre sarà la volta di Kooky Brown, artista di dance e soul music dal respiro internazionale. Sabato 19 ottobre sul palco saliranno Cafiero and Friends. Domenica 20 ottobre, concerto finale con Nando Popu dei Sud Sound System e Bundamove.

Sabato 19 ottobre, alle 10.30, nell'ambito dell'iniziativa "Scuolainfiera", don Antonio Coluccia, fondatore e presidente dell'Opera Don Giustino Onlus di Roma, conosciuto come prete di frontiera, incontrerà una rappresentanza di studenti delle scuole del circondario.

Il sindaco di Miggiano Michele Sperti ha spiegato: "Sentiamo profondamente la responsabilità che abbiamo raccolto dalle Amministrazioni precedenti e che hanno fatto grande Expo 2000. Non è facile cercare di interpretare le esigenze del mercato e cogliere le continue evoluzioni che provengono dal mondo dell'imprenditoria e del commercio, ecco perché è sempre molto arduo tracciare nuove direttrici. Ma l'entusiasmo non ci manca e dunque siamo pronti a scommettere su nuove ed esaltanti prospettive. L'aggiunta di Turismo nel paradigma del nome della nostra fiera è dovuta al fermo intendimento di puntare su un settore strategico per lo sviluppo del territorio, consapevoli che ciò può avvenire soltanto creando strumenti permanenti di attrazione dei flussi. La nostra Fiera può davvero rappresentare un'occasione rilevante, volendo favorire intorno ad essa una serie di attività e sinergie utili a tutto il Salento".