loading

PROVINCIA DI LECCE Monitoraggio ambientale e controllo delle strade con i droni: pronto lo Stormo piloti APR della Provincia di Lecce

La Provincia di Lecce ha un suo Stormo Piloti APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto), costituito da 10 unità pronte a scendere in campo in importanti attività di monitoraggio e prevenzione in ambito ambientale e della sicurezza stradale.

La neo formazione di piloti di droni e le innovative attività in programma sono state presentate questa mattina, in una conferenza stampa a Palazzo Adorno, dal presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, dal direttore generale Giovanni Refolo, dal consigliere provinciale Nunzio Dell'Abate (delegato alla Polizia provinciale e presidente commissione consiliare competente), dai consiglieri provinciali Ippazio Morciano e Daniele Piccione, dal comandante della Polizia provinciale Antonio Arnò, dal dirigente provinciale del Servizio Viabilità Rocco Merico, dal dirigente del Servizio Risorse finanziarie Pantaleo Isceri, dal responsabile tecnico dei droni del Servizio Viabilità provinciale Luigi Tommasi, dal direttore del Corso e Esaminatore Enac Cristian Caracuta, dal presidente dell'associazione Drones Urban Network Davide Vadacca, dal segretario provinciale del coordinamento della Protezione civile Luigi Gallo.

"Annunciamo un fatto storico per le Province italiane, frutto delle idee della buona politica e della capacità di mettere a servizio dei cittadini l'innovazione e la tecnologia", ha esordito il presidente Stefano Minerva nell'incontro con la stampa, al quale erano presenti tutti i piloti dello Stormo provinciale, con i nuovi gilet ad alta visibilità di colore verde.

"In questo periodo del nostro mandato abbiamo voluto fare una battaglia importante, in particolare, per l'ambiente e per la pulizia delle strade, su cui abbiamo investito moltissimo. Abbiamo costruito deterrenti per far sì che il nostro territorio sia tutelato e i delinquenti possano smetterla di vanificare gli sforzi che il Salento sta facendo per tutelare la sua immagine e per migliorarsi. Allora abbiamo voluto sfruttare questo metodo per migliorare la qualità della vita dei nostri cittadini, tutelarne di più la sicurezza, oltre al fatto di avere un controllo maggiore sulle strade e riuscire a tenerle più pulite. Abbiamo voluto dare questa opportunità, trovando la grande disponibilità dei nostri dipendenti a prendere una qualifica che gli permetterà di guidare droni e, forse per la prima volta nella storia delle istituzioni italiane, di metterli a servizio della tutela e della qualità della vita del cittadino", ha continuato il presidente.

"Siamo molto orgogliosi di questo traguardo, di questo risultato importante e tangibile per il nostro Salento. Questa iniziativa è già una buona prassi nazionale. Ieri, il presidente dell'UPI nazionale mi ha chiesto approfondimenti sul tema e stiamo preparando un report sul percorso che abbiamo fatto. Questa buona pratica, partendo da Lecce, sarà utilizzata in altre parti d'Italia", ha concluso Minerva.

"Sotteso a questa iniziativa c'è un messaggio fortissimo: la dignità e il ruolo che abbiamo restituito al Corpo di polizia provinciale che era caduto nell'oblio e forse qualcuno pensava che non esistesse più", ha voluto evidenziare il consigliere provinciale delegato alla Polizia provinciale Nunzio Dell'Abate.

"Grazie all'impegno politico e amministrativo questo è sicuramente un servizio che va a favore della collettività. Il cittadino per noi è il primo elemento di diritto che viene preso in considerazione e questa è una realtà che questa Amministrazione intende promuovere e concretizzare: la tutela del cittadino sotto tutti i punti di vista", ha precisato Antonio Arnò, comandante della Polizia provinciale.

La Provincia di Lecce ha appena concluso la formazione base per il conseguimento di attestato di pilota APR (Aeromobili a Pilotaggio Remoto) per 8 agenti del Corpo di Polizia Provinciale, guidato dal comandante Antonio Arnò. A breve, 4 di loro conseguiranno anche l'attestato di pilota per eseguire operazioni critiche (CRO).

L'attività di formazione, con la fornitura di due droni da parte della Ditta Salento Droni di Martano, consentiranno, attraverso l'uso della migliore tecnologia disponibile sul mercato, di svolgere varie attività, tra cui il monitoraggio in tempo reale dell'intero territorio salentino e la rapida individuazione di reati ambientali di qualsiasi natura, a partire dall'abbandono indiscriminato e selvaggio dei rifiuti, fino al controllo delle coste, contrastando lo sversamento in mare di reflui e l'abusivismo edilizio.

Inoltre, altre 2 unità del Servizio Viabilità, coordinate da Luigi Tommasi, responsabile tecnico dei droni del Servizio Viabilità provinciale, sono state formate e sono già in possesso di attestato di Pilota APR CRO, oltre che dotate di drone già in servizio ed autorizzato al volo. L'attività di volo del Servizio Viabilità riguarderà la verifica delle opere, soprattutto nelle aree di difficile raggiungimento e il controllo di punti della rete stradale più critici. Il drone potrà essere utilizzato per il rilievo di incidenti stradali, anche con l'utilizzo di particolari software gestionali di restituzione in 3D del rilievo del sinistro. A questo proposito, il Servizio Viabilità ha già avviato la procedura di acquisto di un drone dotato di telecamera termica, con l'obiettivo di rafforzare la flotta di velivoli a disposizione dell'Ente.

Per coordinare le attività di competenza dell'Ufficio Viabilità e quelle della Polizia provinciale, si sta valutando la costituzione di ufficio ad hoc, specializzato e formato nell'utilizzo di droni, così che la condivisione dell'esperienza e della formazione acquisita possa garantire maggiore presenza sul territorio e consentire di raggiungere più efficacemente gli obiettivi e i programmi indicati nelle Linee programmatiche di mandato.

Nell'incontro di oggi, è stata anche presentata la nascente Associazione Drones Urban Network, patrocinata dalla Provincia e sono state illustrate due imminenti iniziative.

La prima, organizzata dalla ditta Salento Droni, è un'esercitazione con l'utilizzo di drone con camera termica a supporto di personale a terra per la ricerca di disperso e si svolgerà domani, sabato 18 gennaio, dalle 15 alle 18, presso Torre Sant'Andrea, con lo Stormo Piloti APR della Provincia di Lecce, insieme alla squadra di volo della Protezione Civile e con la partecipazione delle Polizie locali e dei Vigili del Fuoco.

 

La seconda è la presentazione dell'associazione D.U.N. Drones Urban Network, guidata da Davide Vadacca, in un incontro sul tema dell'utilizzo dei droni che si terrà venerdì prossimo 24 gennaio, presso l'Hotel Leone di Messapia a Cavallino, alla quale seguirà un'esercitazione pratica a Martano.

 

Foto dell' incontro Foto dell' incontro