loading

PROVINCIA DI LECCE: Notte Nazionale dei Licei Classici e Provincia di Lecce: la diplomatica salentina Palma D'Ambrosio incontra gli studenti del Montalcini di Casarano

Domani, venerdì 28 maggio, in occasione della Notte Nazionale dei Licei Classici, la Provincia di Lecce e il Liceo "Rita Levi Montalcini" di Casarano promuovono un incontro tra gli studenti e la salentina Palma D'Ambrosio, diplomatica e attuale Capo Segreteria della Direzione Generale Mondializzazione e Questioni Globali del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
Palma D'Ambrosio ha accolto con entusiasmo l'invito della Provincia di Lecce a tornare nella scuola da lei frequentata per incontrare, in diretta streaming sui canali social dell'Istituto, studentesse e studenti liceali, per raccontare i suoi percorsi e le esperienze formative e professionali, per stimolare i giovani ad avere fiducia in se stessi e assecondare le ambizioni puntando su impegno e passione. Inoltre, gli studenti avranno l'occasione di porre domande e dialogare con l'ospite.
Prosegue così la serie di incontri con salentini d'eccezione che ricoprono prestigiosi ruoli a livello nazionale e internazionale a livello scientifico e istituzionale realizzati dalla Provincia di Lecce attraverso le "Giornate di Promozione della Cultura Scientifica", promosse dal Servizio Edilizia, Programmazione Rete Scolastica e Patrimonio (diretto da Dario Corsini e realizzate da Gianni Podo), nell'ambito delle quali si realizza appunto l'evento di domani.
La Notte del Liceo Classico "Montalcini" avrà uno spazio temporale ampio (dalle ore 16 alle 20) , con letture animate, dibattiti, performance, brani musicali, che vedranno impegnati gli studenti dal primo all'ultimo anno.
Ad aprire il programma delle attività sarà il benvenuto del dirigente scolastico del Liceo "Rita Levi Montalcini" Monia Casarano, seguiranno i saluti e gli interventi di Stefano Minerva, presidente della Provincia di Lecce, Fabio Pollice, rettore dell'Università del Salento, Vincenzo Melilli, dirigente dell'Ambito Territoriale della Provincia di Lecce – Ufficio VI, Pompilio Giovanni Ottavio De Nuzzo, sindaco di Casarano, Massimo Lecci, sindaco di Ugento e Anna Valentina Adamo docente di Lettere presso il Liceo "Rita Levi Montalcini" e referente dell'iniziativa.
Seguirà la lectio magistralis di Palma D'Ambrosio. A lei il presidente Stefano Minerva consegnerà una targa di riconoscimento per per aver dato lustro al Salento con la sua preziosa attività di diplomatica e con il prestigioso ruolo che attualmente ricopre.
Nata a Gagliano del Capo il 28 luglio 1980, Palma D'Ambrosio ha vissuto ad Ugento fino alla maturità classica, conseguita nel 1998 presso il Liceo Classico di Casarano. Nel 2003 ha conseguito la laurea in Scienze Politiche all'Università "La Sapienza" di Roma. In seguito a concorso, nel 2006 è stata nominata Segretario di legazione in prova nella carriera diplomatica e, dopo il corso di formazione professionale all'Istituto Diplomatico "Alberto Blanc", nel 2007 è stata confermata in ruolo e nominata Segretario di Legazione. La sua prima assegnazione è presso la Direzione Generale Promozione e Cooperazione Culturale; poi, va alla Direzione Generale Risorse Umane e Organizzazione. Dal 2010 al 2015 ha ricoperto l'incarico di Primo segretario commerciale a Beirut (Libano) e le viene assegnato l'incarico di Primo segretario alla Rappresentanza permanente presso le Organizzazioni internazionali in Ginevra. Nel 2017 viene nominata Consigliere di legazione nella stessa sede di Ginevra. Attualmente ricopre l'incarico di Capo Segreteria della Direzione Generale Mondializzazione e Questioni Globali presso la sede di Roma del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale.
La Notte Nazionale del Liceo Classico è uno degli eventi più innovativi nella scuola degli ultimi anni. Nata da un'idea di Rocco Schembra, docente di Latino e Greco presso il Liceo Classico "Gulli e Pennisi" di Acireale, sostenuta dal Ministero della Pubblica Istruzione, quest'anno si celebrerà in circa 300 licei classici su tutto il territorio nazionale. Per la settima volta, prenderà magicamente forma, in contemporanea, in quelle quattro ore straordinarie, in cui i licei classici aderenti trasmetteranno, non più solo alla comunità di riferimento, ma potenzialmente a tutti gli utenti che si vorranno collegare, una serie di performance in cui protagonisti saranno gli studenti e il valore formativo della cultura classica. Chi si collegherà ad uno dei canali social dei licei, potrà assistere a maratone di lettura, recitazioni teatrali, concerti, dibattiti, cortometraggi, e quant'altro la fantasia e la voglia di fare degli studenti e dei docenti saprà mettere in atto. La Notte Nazionale del Liceo Classico, soprattutto quest'anno, più che una festa, è una testimonianza, un modo alternativo e innovativo di fare scuola, di puntare su una formazione di natura diversa, che non va a sostituire quella tradizionale, ma le si affianca in maniera proficua.