loading

PROVINCIA DI LECCE: PROGETTO PALIMPSEST: LA PROVINCIA DI LECCE INDICE UN CONCORSO DI IDEE PER LA VALORIZZAZIONE DELLA STORIA E DELLE COMUNITÀ LOCALI

La Provincia di Lecce ha indetto un Concorso di idee rivolto alle scuole secondarie di primo e secondo grado del territorio provinciale.

 

L’iniziativa del Concorso nasce perché la Provincia di Lecce è partner del progetto PALIMPSEST - Post ALphabetical Interactive Museumusing Participatory, Space-Embedded, Story-Telling, finanziato dal  Programma Interreg VA Grecia  Italia 2014-2020. Il progetto mira alla  rivalorizzazione delle risorse del patrimonio culturale come un’opportunità per animare e rendere attraente dal punto di vista turistico l’ambiente urbano delle aree meno sviluppate, favorendo la loro crescita culturale ed economica ed una più equilibrata presenza turistica nello spazio e nel tempo.

 

Il Concorso si svolge nell’ambito del Festival della Public History - II edizione: Storie di comunità e comunità di Storia, organizzato dal Cesram (Centro Studi Relazioni Atlantico-  Mediterranee) di Lecce, e che sarà articolato in quattro giornate (dal 13 al 16 novembre 2019) nel capoluogo, con eventi, mostre, laboratori e performance artistiche all’interno di un seminario itinerante di riflessione sulla public history.

 

I canali di informazioni ufficiali del Concorso per le scuole sono il sito www.provincia.le.it, il sito del Cesram www.cesram.com e il sito dell’Ufficio Scolastico Territoriale www.usplecce.it.

 

L’obiettivo è coinvolgere le giovani generazioni in un’attività creativa, che consiste nell’ideazione e nella realizzazione di video-storie che raccontino le comunità del territorio utilizzando la metodologia di ricerca della Public History. In questo modo i ragazzi potranno sviluppare specifiche competenze e abilità nei vari settori che intervengono nel processo creativo: dalla ricerca storica alla produzione dell’audio-visivo.

 

Entro il 30 settembre prossimo i gruppi di studenti che vogliono partecipare al concorso devono compilare il form di iscrizione sul sito, indicando tutti i dati richiesti e inviarlo ai seguenti indirizzi mail della Provincia di Lecce: ccalamia@provincia.le.it e gpiccinno@provincia.le.it.

 

Gli ammessi a partecipare produrranno la propria video-storia con la guida e la supervisione di un tutor esperto incaricato dalla Provincia di Lecce.

 

Entro il 31 gennaio 2020 ciascun gruppo compilerà sul sito del concorso una scheda integrativa contenente l’indicazione del titolo della video-storia prodotta, una sua sinossi, credits e autorizzazione alla diffusione e provvederà al caricamento del file.

 

Le video-storie pervenute saranno proiettate presso la Provincia di Lecce. Saranno premiati i primi tre classificati, ma potranno esserci eventuali segnalazioni o premiazioni per meriti specifici.

 

Per maggiori informazioni ci si può rivolgere a Carmelo Calamia, dirigente del Servizio Politiche  Europee e Servizi Sociali della Provincia di Lecce, 0832 683471, ccalamia@provincia.le.it, oppure a Gianfranco Piccinno, 0832 683440, gpiccinno@provincia.le.it.