loading

PROVINCIA DI LECCE: Servizi in ambito sociale e diritto allo studi della Provincia di Lecce: al via le iscrizioni per l'anno scolastico 2021-2022

Mentre si sta concludendo l'anno scolastico 2020-2021 prendono il via, a partire da lunedì 7 giugno e fino a venerdì 16 luglio, le iscrizioni per poter usufruire dei servizi erogati dalla Provincia di Lecce in tema di Servizi Sociali per il prossimo anno scolastico.
Gli ambiti di competenza, gestiti dal Servizio Politiche europee e Servizi sociali, diretto da Carmelo Calamia, sono i seguenti: trasporto scolastico assistito degli alunni diversamente abili frequentanti gli istituti di istruzione secondaria superiore; assistenza specialistica per l'integrazione scolastica degli alunni diversamente abili frequentanti gli istituti di istruzione secondaria superiore; assistenza alla comunicazione presso le scuole di ogni ordine e grado per studenti audiolesi; attività scolastiche ed extrascolastiche domiciliari in favore degli studenti affetti da minorazione visiva ed, infine, rette di ospitalità di studenti audiolesi ricoverati presso Istituti specializzati.
"La Provincia di Lecce, a seguito di una serrata trattativa con la Regione, finalizzata ad un aumento delle risorse, ha sottoscritto la nuova convenzione. Pertanto, per i prossimi tre anni i ragazzi con disabilità continueranno a beneficiare dei servizi di integrazione scolastica. La Provincia sta anche creando una rete tra i soggetti istituzionalmente interessati, Asl, Ambiti ed Ufficio Scolastico Regionale, proprio per meglio identificare le necessità ed anticipare i bisogni futuri", dichiara il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.
"Negli ultimi anni i numeri dei beneficiari è sempre stato in costante aumento, a breve pubblicheremo i dati per l'anno scolastico che si avvia a conclusione. Gli uffici stanno predisponendo quanto necessario per il prossimo anno scolastico, auspicando un ritorno di tutti alla presenza in classe", dichiara il consigliere provinciale con delega alle Politiche sociali Fernando Leone.
Per quanto riguarda il trasporto assistito per il prossimo anno scolastico 2021-2022, le domande dovranno essere compilate attraverso un apposito modulo scaricabile direttamente dal sito istituzionale della Provincia di Lecce.
(http://www.provincia.le.it/web/provincialecce/servizi/politiche_sociali)
Il modulo stampato dovrà essere debitamente compilato in ogni sua parte e dovranno essere allegati: una copia della diagnosi funzionale ASL dell'alunno se nuovo iscritto o una autocertificazione se il ragazzo ha già usufruito del servizio e non sussistono aggiornamenti; l'attestazione ISEE in corso di validità; copia del documento di riconoscimento del genitore o di chi sottoscrive la domanda. La documentazione completa potrà pervenire: via email all'indirizzo trasportoassistito@provincia.le.it; consegnata in forma cartacea presso l'Istituto scolastico superiore che l'alunno dovrà frequentare il prossimo anno, il quale provvederà ad inoltrarla alla Provincia; consegnata in forma cartacea presso l'ufficio protocollo della Provincia di Lecce (Palazzo dei Celestini, Via Umberto I). Il servizio del trasporto assistito prevede, per gli alunni delle scuole superiori che hanno disabilità psico-fisica e che ne abbiano fatta apposita richiesta, il trasporto dal domicilio del ragazzo alla struttura scolastica di riferimento e viceversa. Il trasporto avviene con automezzi omologati e abilitati che hanno a bordo personale di assistenza specializzato, al fine di garantire al meglio la sicurezza dell'utenza coinvolta. Per info: trasportoassistito@provincia.le.it; Tullio Chetta 0832 683 686, Stefania D'oria tel. 0832 683493.
Per accedere al Servizio di assistenza per i ragazzi videolesi, servizio che prevede anche la trascrizione a caratteri ingranditi dei testi scolastici, occorre compilare un apposito modulo di domanda, scaricabile sempre dal sito della Provincia nell'area servizi, così come per il trasporto assistito. Per info: sdambrosio@provincia.le.it; Simona D'Ambrosio tel. 0832 683366.
Il Servizio di assistenza alla comunicazione per studenti audiolesi interessa i ragazzi salentini che frequentano le scuola dalle materne fino alle scuole superiori. Questo servizio, che si eroga in orario scolastico, garantisce un supporto di un operatore esperto in comunicazione alternativa e linguaggio italiano dei segni per a ciascun studente. La domanda per poter usufruire del servizio dovrà essere presentata su carta libera presso la scuola che verrà frequentata dell'alunno, corredata da apposita documentazione attestante la disabilità. Sarà poi compito dell'Istituto inoltrare all'Ente la documentazione completa. Per info: pportaccio@provincia.le.it; Paola Portaccio tel. 0832 683725.
Il servizio assistenza specialistica per l'integrazione scolastica ha la finalità di favorire e sostenere l'autonomia del disabile attraverso una serie di prestazioni ed interventi funzionali all'integrazione in ambito scolastico. Requisito per poter usufruire del servizio la è certificazione di disabilità grave (ex art. 3 comma 3 legge numero 104 del 1992). La presa in carico delle domande verrà filtrata attraverso gli istituti scolastici. Per info: emmaspagnolo@provincia.le.it; mtastro@provincia.le.it;
Emma Spagnolo: tel. 0832 683282, Teresa Astro: 0832 683259.
La Provincia di Lecce, infine, si fa carico delle rette di ospitalità di studenti audiolesi ricoverati presso Istituti specializzati. Per info: pportaccio@provincia.le.it; Paola Portaccio tel. 0832 683725.
Si ricorda che le sedi degli uffici dei Servizi Sociali si trovano presso: Palazzo dei Celestini, via Umberto I, (secondo piano); sede di Via Botti (secondo piano). Si accede per appuntamento.