loading

PROVINCIA DI LECCE: AL VIA LE “OLIMPIADI DELL’AMICIZIA 2019”: DAL 1° AL 30 APRILE MIGLIAIA DI GIOVANISSIMI SALENTINI SI SFIDANO IN 14 EVENTI A TEMA

Lunedì 1 aprile, a Tricase, è in programma l’apertura delle Olimpiadi dell’Amicizia 2019.

 

Dal 1° al 30 aprile torna, infatti, nel Salento la manifestazione promossa con successo, ormai da otto anni, da Provincia di Lecce e Unicef - Comitato provinciale Lecce.

 

Quest’anno l’evento è organizzato insieme a 14 Consigli comunali dei ragazzi e delle ragazze (CCRR), ai  Consigli Comunali degli Adulti e alle scuole dei Comuni di Alezio, Carpignano Salentino, Castrignano dei Greci, Copertino, Galatone, Gallipoli, Lecce, Matino, Otranto, Salice Salentino, Soleto, Taviano, Tricase, Tuglie.

 

Come nelle precedenti edizioni sono, dunque, numerosi i Comuni, le scuole e i Consigli Comunali dei Ragazzi ed delle Ragazze che hanno voluto organizzare sul proprio territorio delle attività ludiche, sportive e creative, a beneficio dei ragazzi e delle ragazze delle scuole primarie e secondarie di 1° grado di tutta la provincia di Lecce.

 

Le Olimpiadi dell’Amicizia vengono, infatti, immaginate dai promotori e dagli organizzatori come una grande occasione per far incontrare i giovanissimi dei Comuni del Salento in diversi paesi della provincia. E in tali luoghi consentire loro di esercitare sani momenti di partecipazione attiva e creativa, senza alcuna forma di competizione. L’obiettivo è quello di alimentare in ogni partecipante i sentimenti dell’amicizia, della pace, dell’accoglienza e dell’inclusione, in tutte le declinazioni e sfumature.

 

Le attività previste sono cinque, così come cinque sono i cerchi olimpici:  Espressione Musicale, Grafica Creativa, Sport-Orienteering, Giochi all’aperto e Giochi da tavolo.

 

Quest’anno le  tappe delle Olimpiadi saranno 14, inizieranno a Tricase, piazza Pisanelli (lunedì 1 aprile) e si concluderanno a  Lecce, nella villa Comunale, martedì 30 aprile.

 

Ecco il calendario delle 14 giornate:

 

1 aprile – Tricase, (Musica), piazza Pisanelli

3 aprile – Carpignano Salentino (Giochi), area San Giovanni Paolo II (Serrano)

5 aprile – Taviano (Orienteering),  Parco Ricchiello

6 aprile – Gallipoli (Musica), sala Ennagonale Castello

9 aprile – Otranto (giochi da tavolo), centro storico 

9 aprile – Castrignano dei Greci (Orienteering), centro storico

10 aprile – Copertino (grafica creativa), zona Gelsi

10 aprile – Salice Salentino (Musica), Piazze Caduti del lavoro e Plebiscito

11 aprile – Galatone (Musica), Piazza Padre Pio

15 aprile – Alezio (Orienteering), Parco Don Tonino Bello

17aprile – Tuglie (Giochi), Palazzetto dello sport “Io gioco legale”

17 aprile – Matino (Orienteering), Piazza S. Giorgio

29 aprile – Soleto (Giochi), centro storico

30 aprile – Lecce (Giochi), Villa Comunale

 

Le attività inizieranno alle ore 9.30 e termineranno alle 12.

In allegato la locandina dell' evento:  

LOCANDINA EVENTO