loading

PROVINCIA DI LECCE: Avvio anno scolastico in sicurezza: la Provincia ottiene 1 milione e 300 mila euro per le scuole superiori. Minerva: "In arrivo banchi e sedie nuove"

La Provincia di Lecce in campo per garantire l'avvio del nuovo anno scolastico in sicurezza, rispetto all'emergenza sanitaria da Covid 19, nei 42 Istituti d'istruzione superiore di sua competenza.
L'Ente di Palazzo dei Celestini si è candidato ed ha ottenuto il finanziamento di 1 milione e 300 mila euro dal Ministero dell'Istruzione, partecipando all'Avviso pubblico del 24 giugno scorso, " Interventi di adeguamento e di adattamento funzionale degli spazi e delle aule didattiche in conseguenza dell'emergenza sanitaria da Covid 19", emanato nell'ambito delle azioni del Programma operativo nazionale "Per la Scuola – Competenza e ambienti per l'apprendimento" 2014 – 2020 - Asse II – Infrastrutture per l'istruzione – Fondo europeo di sviluppo regionale e dell'Obiettivo specifico 10.7.
Una parte di questo finanziamento, per un importo pari a 183.831 euro, sarà subito destinato all'acquisto di nuovi banchi e sedie, da distribuire nei 42 Istituti superiori del territorio salentino, così da garantire il distanziamento tra i 38.847 alunni frequentanti, suddivisi in 1873 classi, su un totale di 100 immobili, tra sedi centrali e succursali.
Il presidente Stefano Minerva ha firmato, in queste ore, il provvedimento con cui approva la "Scheda progettuale sintetica per le forniture", redatta dal Servizio Edilizia, Programmazione rete scolastica e patrimonio dell'Ente, guidato dal dirigente Dario Corsini.
La Scheda, unica per tutti gli edifici scolastici di competenza dell'Ente, riguarda l'approvvigionamento di banchi e sedie per alunno idonei a favorire il distanziamento tra gli studenti, in coerenza con le indicazioni del Comitato tecnico-scientifico e con il successivo Documento per la pianificazione delle attività scolastiche, educative e formative, adottato dal Ministero dell'Istruzione.
"Per ottimizzare i tempi, avevamo già chiesto ai dirigenti scolastici degli Istituti d'istruzione secondaria superiore di nostra competenza, di indicare il fabbisogno di arredi ed attrezzature scolastiche idonei a favorire il necessario distanziamento all'interno dei plessi scolastici. Da questa istruttoria preliminare è scaturita la scheda sintetica, in base alla quale, nei prossimi giorni porteremo a completamento le procedure di approvvigionamento di banchi e sedie", spiega il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva.
"Fin dall'inizio del mandato, il diritto allo studio e la sicurezza delle nostre ragazze e dei nostri ragazzi all'interno delle aule scolastiche sono stati una priorità della nostra azione di governo. Il finanziamento ottenuto e il lavoro fin qui svolto, grazie all'efficienza del nostro Servizio di edilizia scolastica e al costante rapporto di collaborazione con i dirigenti scolastici, sono una dimostrazione concreta del nostro impegno in questa direzione ", conclude Minerva.