loading

PROVINCIA DI LECCE: Dal 26 giugno al 5 settembre, torna "SalentoinBus"


Dal 26 giugno al 5 settembre, torna "SalentoinBus", il servizio di trasporto pubblico estivo ideato e organizzato dalla Provincia di Lecce per assicurare la mobilità dei residenti e dei turisti su tutto il territorio salentino durante l'estate.
Sono disponibili online sul sito istituzionale www.provincia.le.it tutti gli orari delle corse di andata e ritorno delle 13 le linee principali di collegamento tra Lecce, i Comuni dell'entroterra e le principali località costiere, integrate da altre 15 linee secondarie che permettono di raggiungere praticamente tutto il Salento. Novità di quest'anno l'inserimento di un collegamento da Lecce a Casalabate, con transito a Cerrate.
Per questa edizione, sarà disponibile il sistema di biglietteria elettronica, mediante l'utilizzo della piattaforma informatica Itineris, sviluppata dal Consorzio Cotrap per la vendita di biglietti e prenotazione del posto.
Soddisfatto il presidente della Provincia Stefano Minerva: "L'edizione 2021 di "SalentoinBus" diventa di nuovo realtà, nonostante tutte le difficoltà e le complicazioni dovute all'emergenza sanitaria. La Provincia di Lecce non ha voluto mancare di assicurare la mobilità dei residenti e dei turisti su tutto il territorio salentino durante l'estate grazie al tradizionale e atteso servizio di trasporto pubblico ideato e organizzato dall'Ente, e che verrà effettuato per il secondo anno consecutivo in tutta sicurezza, con modalità conformi alle ordinanze regionali relative al contrasto al Covid 19".
"Allungamento del periodo del servizio, 28 linee, tra principali e secondarie, per assicurare gli spostamenti su tutto il territorio salentino e l'introduzione di un'importante novità, ossia l'inserimento nel circuito delle corse di un collegamento da Lecce a Casalabate, con transito a Cerrate. Questo consentirà una maggiore accessibilità ai punti di interesse turistico anche dell'entroterra, ed è possibile grazie anche alla collaborazione tra la Provincia e il FAI (Fondo Ambiente Italiano), nell'ambito del percorso articolato di tutela e salvaguardia che ha permesso il recupero e la fruizione dell'Abbazia di Cerrate, ormai ambita meta di turismo anche internazionale", continua.
"Servizio Trasporti diretto dall'ingegnere Gianni Refolo, presidenza, consiglieri provinciali, Comuni, hanno profuso un grande impegno per armonizzare il progetto promosso dalla Provincia di Lecce, sempre meglio rispetto alle istanze e alle esigenze del territorio. Il servizio vuole essere un punto fermo per i salentini, ma anche un modo per far sentire la vicinanza delle istituzioni al settore del turismo, alle attività e alle strutture recettive. In questo momento storico è fondamentale essere una destinazione in grado di offrire e garantire servizi di trasporto comodi e utili per raggiungere borghi, cittadine, spiagge, litorali del nostro Salento. L'augurio è che anche questa stagione estiva possa registrare il nostro territorio sul podio delle mete più gettonate, visto che la maggior parte dei turisti italiani che si concederanno una vacanza rimarrà entro i confini nazionali", conclude Minerva.
Queste le 13 linee principali di Salentoinbus 2021:
Linea 101: Lecce -Torre dell'Orso - Otranto
Linea 102: Gallipoli - Maglie
Linea 103: Maglie - Santa Cesarea Terme - Castro - Marina di Andrano
Linea 104: Lecce - Porto Cesareo - Gallipoli
Linea 105: Otranto - Santa Cesarea Terme - Castro-Santa Maria di Leuca
Linea 106: Lecce - Maglie - Otranto
Linea 107: Lecce - Maglie – Tricase - Santa Maria di Leuca
Linea 108: Lecce - Gallipoli - Santa Maria di Leuca
Linea 109: Galatina – Galatone - Gallipoli
Linea 110: Porto Cesareo - Riva degli Angeli
Linea 111: Nardò - Santa Maria al Bagno - Santa Caterina
Linea 112: Soleto -Torre dell'Orso
Linea 113: Lecce - Squinzano - Casalabate
Le linee di SalentoinBus anche quest'anno prevedono fermate di interscambio con i servizi di competenza regionale e comunale: Stazione ferroviaria di Lecce, tutte le linee in transito su Lecce fermano nei pressi della stazione ferroviaria, per l'opportuna integrazione con i mezzi a lunga percorrenza; Aeroporti di Brindisi e Bari, raggiungibili con servizi regionali effettuati da SITA/SEAT in partenza dal City Terminal di Lecce; San Pancrazio Salentino e Valle d'Itria, raggiungibili con servizi regionali ed extraprovinciali effettuati da FSE/STB Brindisi in partenza da Lecce e da Torre Lapillo; Marine di Lecce, raggiungibili con servizi comunali effettuati da SGM in partenza da Lecce.