loading

PROVINCIA DI LECCE: Fabio Rugge collaboratore, a titolo gratuito,della Provincia, per attività ridefinizione ruolo governo territoriale: oggi nomina Minerva

La Provincia di Lecce si arricchisce di una ulteriore professionalità. In data odierna, infatti, il presidente dell'Ente Stefano Minerva ha firmato il decreto di nomina del prof. Fabio Rugge, in qualità di collaboratore a titolo gratuito per lo svolgimento di attività di ridefinizione del ruolo di governo territoriale dell'Ente Provincia, con particolare attenzione alla valorizzazione e fruizione del Castello di Acaya.

Il prof. Rugge, classe ‘51, nativo di Lecce e domiciliato a Pavia, dopo gli studi classici si è laureato in Scienze politiche presso l'Università Cattolica di Milano. E' stato poi Jemolo Fellow al Nuffield College di Oxford, Humboldt Fellow alla Technische Universitat di Berlino e Fellow del Woodrow Wilson Center di Washington. Dall'ottobre 2013 all'ottobre 2019 è stato Rettore dell'Università di Pavia. IL suo campo di studi principale è quello delle istituzioni di governo e dell'amministrazione pubblica, considerate in prospettiva storica ed in ottica comparata. Ha pubblicato anche saggi in materia di storia delle dottrine amministrativistiche e di storia della comunicazione istituzionale. E' autore di oltre 130 pubblicazioni scientifiche, tra volumi, curatele e articoli, nonché di numerosi contributi minori e recensioni. Si tratta di lavori comparsi sia in Italia che all'estero.

La nomina di Rugge rientra nell'art. 4 comma 5 dello Statuto dell'Ente che prevede che "Il presidente, al fine di promuovere la partecipazione dei cittadini della provincia di Lecce al governo dell'Ente, può nominare, tra essi, esperti in possesso di particolari conoscenze ed esperienze in ambiti ritenuti strategici per lo sviluppo del territorio e della Comunità amministrata, disponibili a collaborare in forma gratuita".

"Il prof. Rugge ha manifestato la propria disponibilità a mettere al servizio della Provincia la propria professionalità, in forma gratuita, nelle tematiche relative alla ridefinizione del ruolo della Provincia nel contesto territoriale e nazionale. Sono particolarmente soddisfatto di questa collaborazione e lo ringrazio per il contributo che ci darà, e sono certo che porterà lustro e prestigio alle politiche di governance del nostro Ente", ha dichiarato il presidente della Provincia Stefano Minerva.