loading

PROVINCIA DI LECCE: Il presidente Minerva e il consigliere Dell'Abate hanno incontrato oggi il Corpo di Polizia provinciale: ambiente e sicurezza e priorità

Si è svolto lunedì mattina, nella sala conferenze della sede della Provincia in via Botti, un incontro tra il presidente della Provincia di Lecce Stefano Minerva, il consigliere provinciale con delega alla Polizia provinciale Nunzio Dell'Abate, il comandante della Polizia provinciale Antonio Arnò, il vice comandante Giuseppe Lazzari e tutto Corpo di polizia provinciale, composto da 19 istruttori di vigilanza.
L'incontro è stato occasione per fare il punto sull'attività svolta in questi mesi dalla Polizia provinciale e per tracciare le linee d'azione future, ma ha rappresentato anche un momento di dialogo e confronto diretto tra i vertici dell'amministrazione di Palazzo dei Celestini e gli operatori della Polizia provinciale.
Tutti gli operatori, con indosso la nuova divisa invernale, sono stati presentati al presidente Minerva e al consigliere provinciale Dell'Abate e, inoltre, il comandante Arnò ha annunciato che sono in arrivo anche le nuove divise mimetiche per i servizi operativi.
Nel suo intervento il presidente della Provincia Stefano Minerva ha dichiarato: "Non posso far altro che esprimere grande soddisfazione per quello che il Corpo di Polizia provinciale ha fatto e fa, con sacrificio, passione e dedizione. È un punto sicuramente qualificante per la nostra Amministrazione: possiamo contare su un Corpo di Polizia che, per primo, porta avanti le battaglie in tema di sicurezza e tutela ambientale. Ce lo chiedevano i cittadini della Provincia di Lecce. Noi le abbiamo inserite come linee programmatiche di Governo. Grazie a voi le stiamo realizzando".
Il presidente ha, quindi, raccolto le richieste degli operatori di Polizia provinciale, assicurando l'impegno dell'Amministrazione nel costruire insieme un Piano di lavoro da qui ai prossimi tre anni.
"Non posso che complimentarmi con il Comandante Antonio Arnò e con l'intero corpo di polizia provinciale per l'egregio lavoro che stanno espletando con professionalità e dedizione, pur nelle note ristrettezze di unità e di economie. Di necessità virtù, sembrerebbe il loro motto, e di ciò va dato loro atto", ha esordito il consigliere delegato alla Polizia provinciale Nunzio Dell'Abate.
"Ecco la ragione per la quale, assieme al presidente Minerva, abbiamo voluto questa mattina presenziare presso la loro sede alla nuova vestizione e farne pubblico riconoscimento. Nell'occasione abbiamo condiviso un cronoprogramma delle attività di vigilanza che pone al primo posto tutela ambientale e sicurezza stradale, in perfetta simbiosi con gli indirizzi delineati nelle linee programmatiche di questa amministrazione".
"Perché le nostre strade non intendiamo solo pulirle, ma anche mantenerle pulite. La bonifica dai rifiuti è quasi in via di completamento, ma non è razionale che si spendano soldi pubblici per togliere i rifiuti dalle strade, semplicemente perché non ce ne dovrebbero essere. Di qui la precisa direttiva: tolleranza zero per gli sporcaccioni. Di qui la recente variazione di bilancio con cui abbiamo dotato il Corpo di polizia provinciale delle risorse necessarie per l'acquisto di almeno una dozzina di sistemi di videosorveglianza per individuare e punire senza pietà gli incivili che saranno sorpresi ad insozzare le arterie provinciali", ha concluso il consigliere Dell'Abate.
Il comandante della Polizia provinciale Antonio Arnò ha tracciato a grandi linee un bilancio dell'attività svolta fino ad oggi dal Corpo di Polizia provinciale e che si concentra prioritariamente sull'ambiente e sul rispetto del codice della strada.
"In particolare, sono stati predisposti servizi giornalieri su tutte le strade provinciali per contrastare il fenomeno dell'abbandono incontrollato di rifiuti. Questo servizio ha portato una serie di risultati sia in termini preventivi, perché la presenza sul territorio ha un effetto deterrente, sia in termini repressivi perché sono state elevate sanzioni in materia ambientale nei confronti dei trasgressori. Da giugno ad oggi sono stati effettuati 70 controlli ed elevate 10 sanzioni. Da ultimo si segnala l'individuazione di responsabili di abbandono rifiuti in area privata, cioè nelle campagne e non solo sui cigli delle strade", ha spiegato Arnò.
"È proseguita, inoltre, l'attività di contrasto all'abuso edilizio, di contrasto all'esercizio illecito di discariche e gestione non autorizzata allo smaltimento dei rifiuti. C'è stata una sinergia costante con il Servizio Ambiente della Provincia per controllare le prescrizioni negli atti autorizzativi degli impianti che trattano rifiuti".
"È in corso di definizione l'acquisto di 12 telecamere da collocare sulle strade provinciali, grazie ad un progetto strategico che si sta facendo con la Direzione generale dell'Ente provinciale, che ha individuato strumenti e risorse necessarie per portare a termine questo progetto insieme al Servizio Ambiente e alla Polizia provinciale", ha concluso il comandante.