loading

PROVINCIA DI LECCE: LOGO ISTITUZIONALE DE.CO. LA CARTA DI IDENTITA’ ATTRIBUITA AL MIELE DI MELENDUGNO LA PRESENTAZIONE A PALAZZO ADORNO

Il nuovo logo della De.Co., Denominazione Comunale e del primo prodotto a cui è stato attribuito tale riconoscimento, il miele. Il Comune di Melendugno è, infatti, tra i primi in provincia di Lecce ad approvare la De.Co., Denominazione Comunale, che conferisce un valore aggiunto ai prodotti del territorio.
Alla presentazione, avvenuta nell’atrio di Palazzo Adorno, a Lecce, nel rispetto delle norme di sicurezza anti Covid 19, sono intervenuti Massimiliano Romano, vice presidente della Provincia di Lecce, con il capo di gabinetto dell’Ente Andrea Romano, Marco Potì, sindaco del Comune di Melendugno, Piero Marra, presidente del Consiglio Comunale di Melendugno con delega alle Attività produttive, Angelica Petrachi, consigliera comunale con delega al Turismo, Palmina Surdo, consigliera comunale con delega alla Comunicazione, Vincenzo Pascali, presidente della Commissione comunale De.Co. del Comune di Melendugno, Stefania Marcuz, esperta in analisi sensoriale e membro del Consiglio Accademico International Academy of Sensory Analysis, Roberto De Donno, esperto di marketing territoriale.
A portare il saluto dell’Ente di Palazzo dei Celestini il vice presidente Massimiliano Romano: “Plaudo all’iniziativa messa in campo dal Comune di Melendugno, che si colloca come un recupero delle tradizioni di questo lembo di terra. Progetto pregevole che intendiamo sposare e condividere, e che intendiamo coniugare nell’ottica del rilancio del marchio Salento d’Amare, uno dei capisaldi del nostro programma di governo. Già nell’immediato futuro, assieme agli amici del Comune di Melendugno, cercheremo di capire come ed in che modo sposare il rilancio del miele De.Co., attraverso il brand Salento d’Amare”.
È simbolico che il primo prodotto accreditato sia il miele, la cui riscoperta della produzione rappresenta un ritorno alle radici (il nome la stessa Città di Melendugno deriva dal latino mele-duco, porto il miele) e una spinta imprenditoriale di rilancio dell’economia.
L’individuazione del logo istituzionale De.Co. e la stesura del disciplinare per il conseguimento della denominazione sono il risultato del lavoro svolto dalla Commissione Comunale De. Co., costituita dall’Amministrazione della Città di Melendugno e formata da esperti nel settore agro- alimentare, della ristorazione ed del marketing territoriale, che ha assegnato tale riconoscimento al miele prodotto dagli apicoltori di Melendugno, prima Città del Miele in Puglia, che potranno utilizzare il logo per la commercializzazione del prodotto.
Il sindaco di Melendugno Marco Potì ha dichiarato: “Un grande obiettivo che abbiamo raggiunto con la partecipazione delle Associazioni di apicoltori e di tanti appassionati di tutte le età. É la strada giusta, quella appunto di valorizzare i prodotti della terra, della tradizione ma anche la storia e la cultura del luogo. É questo il fascino, è questo il segreto del grande successo di Melendugno, del suo territorio e del Salento in generale”.
“La De.Co. è la carta d’identità di un prodotto - afferma Piero Marra, presidente del Consiglio Comunale di Melenugno con delega alle Attività Produttive, che ha seguito l’intero iter procedurale, ne identifica le origini e le modalità di produzione come previste dall’apposito disciplinare. Siamo felici che il primo prodotto ad ottenere questo riconoscimento sia il miele, eccellenza per il nostro territorio insieme all’olio. L’augurio è che il lavoro svolto rappresenti il volano dello sviluppo per tutto il settore della filiera del miele e di altre produzioni tipiche.”