loading

Rapporto ASviS “I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile”. Stato dei lavori ed evento di presentazione – 15 dicembre ore 11

L’Alleanza per lo Sviluppo sostenibile ha cui abbiamo aderito da quest’anno sta lavorando alla pubblicazione della prima edizione del Rapporto ASviS I territori e gli Obiettivi di sviluppo sostenibile che, per la prima volta, mette a disposizione dei decisori politici e del pubblico uno strumento che, attraverso indicatori statistici elementari e compositi, raccoglie e analizza il posizionamento di regioni, province e città metropolitane, delle aree urbane e dei comuni rispetto ai 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030.
Il Rapporto sui territori arricchisce il lavoro di analisi che l’Alleanza svolge regolarmente e integra il Rapporto 2020 pubblicato l’8 ottobre in occasione della conclusione del Festival italiano dello sviluppo sostenibile. Offrendo una base informativa unica, il Rapporto sui territori intende stimolare quel processo di “territorializzazione dell’Agenda 2030” suggerito dall’ONU, dall’OCSE e dalla Commissione europea e, oltre che i dati statistici, ripresenta le proposte elaborate dall’ASviS in occasione del Rapporto 2020 più rilevanti per lo sviluppo dei territori.
L’evento di presentazione del Rapporto si terrà online il 15 dicembre 2020 alle ore 11.00, con la presenza del Presidente e del Portavoce di ASviS, Pierluigi Stefanini e Enrico Giovannini, del Presidente della Camera dei Deputati, Roberto Fico, del Ministro per la Coesione territoriale, Giuseppe Provenzano, del Presidente della Conferenza delle Regioni, Stefano Bonaccini, del Presidente dell’UPI, Michele De Pascale, della Sindaca di Savona, Ilaria Caprioglio, e di altri rappresentanti di istituzioni nazionale ed europee.
Il programma provvisorio è disponibile sul sito dell’ASviS alla pagina  https://asvis.it/save-the-date-15-presentazione-del-rapporto-asvis-su-territori-e-sviluppo-sostenibile e sarà possibile seguire l’evento online.