loading

Recovery plan: le Province in audizione in Senato “Coinvolgere i territori nell’attuazione del programma, ma serve semplificare”

“I finanziamenti destinati agli investimenti degli enti locali arrivino direttamente a Province e Comuni, che dovranno essere considerati strategici nella gestione e attuazione del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza”. Lo ha detto il rappresentante dell’UPI, Luca Menesini Presidente della Provincia di Lucca, intervenendo in audizione in Senato sul Recovery Plan, sottolineando come “il tema delle semplificazioni è strategico: senza un taglio netto ai passaggi burocratici rischiamo di perdere l’occasione del Recovery”.

“Il Governo entro i prossimi quindici giorni licenzierà il testo definitivo – ha detto Menesini – un documento nel quale ci aspettiamo di ritrovare confermato il pieno coinvolgimento delle rappresentanze di Comuni, Province e Regioni nella programmazione, gestione e attuazione del Piano, assicurando il protagonismo dei territori. Le associazioni di rappresentanza degli enti locali, l’UPI per quanto riguarda le Province, devono avere un ruolo chiaro e definito nei tavoli e nelle sedi che saranno definiti per affrontare i singoli temi, a partire da quelli strategici, come la Cabina di regia centrale per l’attuazione del PNRR il Comitato per la Transizione Digitale, il Comitato per la Transizione ecologica.

Ai senatori – ha concluso il Presidente Menesini – chiediamo di mantenere sempre attivo questo confronto, che ad oggi ha prodotto risultati importanti rispetto al miglioramento del Piano italiano”.