loading

Scuola: incontro positivo Cabina di regia MIUR

UPI “A breve un protocollo per le riparture in sicurezza”

 Un incontro positivo e costruttivo, nel quale si è iniziato a tracciare un percorso condiviso per essere pronti ad accogliere in sicurezza studenti e lavoratori alla riapertura delle scuole a settembre.

Questo il commento del Presidente dell’UPI Michele de Pascale, e della Vicepresidente Silvia Chiassai Martini, che sono intervenuti oggi in videoconferenza alla Cabina di Regia de Ministero dell’Istruzione sull’ edilizia scolastica.

Due i temi prioritari su cui l’UPI ha richiesto l’attenzione del Ministro Azzolina e della Viceministro Ascani: lo sblocco delle risorse stanziate dalla Legge di Bilancio, 855 milioni in 5 anni, con procedure accelerate, così da potere aprire subito i cantieri e al definizione di un protocollo chiaro, condiviso con il Comitato di Esperti del MIUR, che detti le indicazioni per la riapertura in sicurezza delle 7.400 scuole secondarie superiori.

“Azzolina ed Ascani– dichiarano de Pascale e Chiassai Martini – ci hanno assicurato che già dalla prossima riunione avremo la presenza di Patrizio Bianchi, il Presidente del Comitato degli esperti. Questo permetterà quel raccordo saldo tra tecnici e politica che ci consentirà di trovare soluzioni condivise ed immediatamente operative”.

Quanto alle risorse, i rappresentanti UPI hanno ribadito che le Province sono pronte con oltre 1.000 progetti da mettere in campo da subito per l’edilizia scolastica: non appena arriveranno le risorse si potranno avviare le gare, dando anche respiro alle imprese locali.