loading

Supporto alle Province per gli interventi di edilizia scolastica

L’Unione delle Province d’Italia ha dato adesione, insieme all’Anci e alle Regioni, al Protocollo d’Intesa siglato tra Agenzia per la Coesione Territoriale, il Ministero dell’Istruzione ed il Ministero per le Infrastrutture e Trasporti sul Progetto “Task Force Edilizia Scolastica (TFES)”.

Si tratta di un Progetto completamente finanziato dal Programma Operativo Complementare al Pon Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, avviato nel 2014 come “Progetto Pilota” su alcuni territori e successivamente strutturato con successivi Protocolli, che ha visto la attivazione di una “Task Force per l’accompagnamento degli interventi di edilizia scolastica” incardinata presso l’Agenzia per la Coesione Territoriale.

Con il Protocollo che vi trasmettiamo in allegato, le Parti si impegnano a collaborare con l’obiettivo di accelerare gli interventi di edilizia scolastica, rientranti in programmi comunitari e nazionali, mediante il costante presidio ed il supporto agli Enti locali da parte della TFES.

In questo senso Vi segnaliamo tutta una serie di utili attività che si potranno attivare, come ad esempio:

 

  • affiancamento ai soggetti attuatori (Province, Comuni e Città Metropolitane) titolari dei suddetti interventi dalla fase di assegnazione dei finanziamenti fino al completamento delle opere finanziate, assicurando, pertanto, una presenza costante dei propri componenti nei territori e facilitando l’interazione tra tutti i soggetti istituzionali coinvolti;
  • supporto agli Enti locali, nell’ambito delle procedure tecnico-amministrative necessarie per l’ottenimento dei finanziamenti e per la realizzazione delle opere, anche in relazione alle domande di ammissione a finanziamento su programmi comunitari competenti per territorio;
  • supporto informativo agli Enti locali interessati nella predisposizione della documentazione richiesta per la partecipazione agli avvisi regionali e ministeriali in materia di edilizia scolastica;
  • assistenza alle Amministrazioni provinciali, comunali e le Città Metropolitane, in accordo con le Regioni, in materia di anagrafe edilizia scolastica, favorendo una implementazione tempestiva e sistematica dei dati del sistema dell’Anagrafe nazionale e regionale dell’edilizia scolastica (SNAES e ARES), al fine di consentire il completo accertamento della consistenza, della situazione e della funzionalità del patrimonio edilizio scolastico.

 

Al fine di dare ampia diffusione all’iniziativa e promuovere sinergie con le Amministrazioni interessate, sarà nostra cura organizzare insieme all’Agenzia per la Coesione, in accordo con il Ministero dell’Istruzione e le Regioni, degli incontri a livello regionale per presentare tali opportunità, nonché forme e modalità per la loro attivazione.

In allegato il Protocollo d’Intesa