Si è tenuta ieri a Roma l'Assemblea Nazionale Presidenti di Provincia a cui hanno preso parte per la prima volta anche i Neo-Presidenti delle Province pugliesi, eletti nella tornata del 31 ottobre scorso, Riccardo Rossi, Presidente della Provincia di Brindisi, Nicola Gatta, Presidente della Provincia Foggia, Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce e Giovanni Gugliotti, Presidente della Provincia di Taranto.
I temi al centro dell’Assemblea sono stati la Legge di bilancio 2019 rispetto alle richieste delle Province e il rilancio del dibattito sul ruolo istituzionale che le Province devono rivestire in questa nuova fase. Durante l'Assemblea è stata comunicata la prossima Assemblea Congressuale Upi che si terrà martedì 12 febbraio 2019. Ad illustrare le procedure congressuali è stato il Direttore Generale Upi, Piero Antonelli, che nel suo intervento all’Assemblea ha inoltre ricordato ai tanti Neo-Presidenti la storia, il ruolo e i compiti dell’Unione delle Province d’Italia.
L’assemblea congressuale di febbraio avrà il compito di eleggere il nuovo presidente che raccoglierà il testimone di Achille Variati.