loading

COMUNICATO STAMPA

Con l'elezione alla Presidenza dell’UPI Puglia di Stefano Minerva, Presidente della Provincia di Lecce, da parte del Comitato Direttivo, composto dai cinque Presidenti delle Province e dalla Cittá Metropolitana di Bari, il Presidente della Provincia di Foggia, Nicola Gatta, entrerà a far parte del  Direttivo UPI Nazionale.

Una delega permanente che consentirá di rappresentare a livello nazionale l'inderogabile necessità di rilanciare le Province dotandole delle risorse necessarie per svolgere efficacemente le funzioni assegnate. 

"Sono particolarmente onorato di far parte, unitamente agli altri colleghi delle province pugliesi, di un gruppo coeso - ha dichiarato il Presidente Gatta -. Saremo impegnati a lavorare per ridare vigore e rilanciare il ruolo delle province anche nell’ottica di una maggiore sinergia con le altre Istituzioni nazionali e locali. Certo il momento è delicato, ma con la giusta determinazione saremo in grado di dare risposte concrete ai territori ed ai cittadini che rappresentiamo”.

Intanto, in  merito al riparto alle Province del fondo stanziato dalla legge di bilancio 2019, per un importo complessivo di 250 milioni di euro, per finanziare i piani di sicurezza, a valenza pluriennale, per la manutenzione di strade e scuole, l’UPI Puglia ha condiviso la posizione della Provincia di Foggia, penalizzata dai criteri di riparto previsti dalla stessa legge con cui sono state assegnate le relative dotazioni finanziarie.