Nuove opportunità per chi cerca lavoro nel settore sanitario ed è disponibile a trasferirsi all’estero.
Eures Lecce, il servizio della Provincia di Lecce che si occupa di Politiche attive del Lavoro in materia di mobilità internazionale, comunica infatti che, all’interno del progetto “Corpo europeo di solidarietà, strand occupazionale”, di cui la Provincia di Lecce è partner, si sono aperte 16 posizioni di lavoro nel settore sanitario (uno dei 6 settori previsti dal progetto), rispettivamente per 6 infermieri e 10 operatori socio sanitari.
A proporre le posizioni vacanti è una casa di cura per anziani, specializzata nelle patologie dell’età senile, di nuova apertura nella contea di Limerick in Irlanda (http://www.beechlodgecarefacility.ie/).
L’offerta, oltre che un’opportunità lavorativa, rappresenta un’esperienza professionalizzante di solidarietà, che permette di arricchirsi nell’acquisizione di nuove competenze, di svolgere un lavoro solidale e di sentirsi cittadini del mercato unico UE. Inoltre, essendo l’offerta veicolata all’interno del progetto del “Corpo”, permette di ottenere una serie di ulteriori benefit finanziari, oltre all’ottima retribuzione prevista.
L’iniziativa si inserisce, infatti, nella creazione della task force nazionale dedicata al “Corpo europeo di solidarietà”, quale ulteriore strumento di politiche attive per il lavoro della rete EURES-Servizi per il Lavoro, che offre una serie di opportunità gratuite non solo alle persone in cerca di lavoro, ma anche ai datori di lavoro di tutta l’Europa che ricercano e selezionano il loro personale attraverso la rete. A ciò si aggiunge l’accordo di cooperazione siglato dai coordinatori nazionali EURES dei due Paesi, Irlanda e Italia, per favorire l’incrocio domanda-offerta e che vede EURES Lecce parte del gruppo di lavoro creato ad hoc.
Per i candidati i benefit sono i seguenti: indennità di trasferimento dall’Italia all’Irlanda, il cui importo è calcolato sul costo della vita in Irlanda, che ammonta a 1120 euro; formazione linguistica da espletare in Italia o in Irlanda, se selezionati, sino ad un massimo di 1500 euro; contributo per il riconoscimento della qualifica (nel caso degli infermieri) di 400 euro; costo del biglietto di rientro in Italia.
Per candidarsi occorre inviare un curriculum vitae in inglese, con la posizione per la quale ci si candida (infermiere o operatore socio sanitario) in oggetto a eures@provincia.le.it. Allo stesso indirizzo possono essere richieste ulteriori informazioni.
Sito europeo dell’iniziativa : https://europa.eu/youth/solidarity_en
Sito italiano del progetto: https://eusolidaritycorps.anpal.gov.it/it/home
Indirizzi utili: https://eusolidaritycorps.anpal.gov.it/it/vacancy-news/infermieri-professionali-irlanda/193
https://eusolidaritycorps.anpal.gov.it/it/vacancy-news/assistente-sanitario-irlanda/198