Questa mattina a Roma, all’unanimità è stato eletto presidente nazionale dell’UPI (Unione Province Italiane), il presidente della Provincia, nonché sindaco, di Venezia, Achille Variati.
Il presidente dell’UPI Puglia, Antonio Gabellone, che ha partecipato all’Assemblea generale e votato il nuovo presidente, a margine ha rivolto al nuovo presidente il seguente augurio di buon lavoro.
"Auguri ad Achille Variati, nuovo presidente nazionale dell’UPI (Unione Province Italiane). Anzi, doppi auguri perché il prestigioso ruolo di rappresentare le storiche istituzioni provinciali avviene in un momento in cui questi enti stanno vivendo un momento di transizione durissima.
Il presidente Variati, sono convito avendolo apprezzato come persona e amministratore, così come ho avuto modo di dire questa mattina nel mio intervento durante l’assemblea nazionale dell’UPI che si sta tenendo a Roma, mi avrà al suo fianco in questa nuova sfida della riorganizzazione delle Province e nell’interlocuzione con un governo centrale che non può riservare sugli enti locali il peso di tutti i tagli da effettuare, che compromettono totalmente la funzionalità e l’efficienza dei servizi”.