loading

PROGRAMMAZIONE INTEGRATA SULLA MOBILITA' SOSTENIBILE E LA SICUREZZA STRADALE

La Regione Puglia intende promuovere una programmazione integrata sui temi della sicurezza stradale e della mobilità sostenibile.

La sicurezza stradale e la mobilità sostenibile sono due tematiche integrate tra loro e strettamente collegate agli indirizzi dell'Assessorato regionale alla mobilità ed ai trasporti. Pertanto è opportuno creare sinergie ed ottimizzare le risorse tra la sezione Mobilita' Sostenibile e Vigilanza del Trasporto Pubblico Locale e l'Agenzia regionale Strategica per lo Sviluppo Ecosostenibile del Territorio.

Con questa finalità l'Assessore Giovanni Giannini ha portato in approvazione la DGR 1912 del 30 ottobre u.s. riguardante il programma regionale per la comunicazione, l'educazione e l'informazione sulla sicurezza stradale impegnando gli Uffici regionali e l'ASSET a sviluppare insieme iniziative in tema di sicurezza stradale e di mobilità sostenibile. Nelle aree urbane si verificano il 75% degli incidenti stradali che coinvolgono spesso pedoni, ciclisti, motociclisti e molti giovanissimi; pertanto è necessario studiare e migliorare le condizioni di sicurezza della viabilità urbana attraverso metodologie di traffic calming e criteri per ridurre le velocità e garantire la sicurezza delle persone e degli autoveicoli. È necessario intensificare azioni per incentivare la mobilità sostenibile razionalizzando il trasporto pubblico e la ciclopedonabilità delle strade in modo da ridurre l'utilizzo dell'auto privata e favorendo ed incentivando altre modalità di spostamento come il car-pooling, car sharing e bike sharing, agevolando sistemi tecnologici di regolazione del traffico.

Il programma regionale prevede l'intensificazione delle attività di educazione alla sicurezza stradale ed alla mobilità sostenibile con il progetto "La strada non è una giungla" riservato alle scuole secondarie di primo e secondo grado della regione Puglia (giunto alla terza edizione) e con il progetto S.B.A.M rivolto alle scuole primarie della regione Puglia che prevede interventi di educazione stradale e attività quali il pedibus. Si provvederà ad ampliare le attività di comunicazione sulla mobilità sostenibile e sulla sicurezza stradale con la messa in campo di un progetto – in collaborazione con Scuole, Università e Ordine dei Giornalisti - che abbia come obiettivo la divulgazione delle informazioni con specifico riferimento ai vari target di cittadinanza da raggiungere. Tutte queste azioni sono in sinergia con quanto esplicitato dalla DGR 107/2018 che prevede la realizzazione di un progetto, in collaborazione con il Politecnico di Bari, per la redazione delle linee guida del Traffic-calming/zone30 per la progettazione di strade a velocità limitata che possano ridurre l'incidentalità all'interno dei centri urbani nei comuni della Regione Puglia.